Al Pacino compie 75 anni e resta lo sguardo più penetrante di Hollywood
Michael Corleone, Carlito Brigante, Tony Montana, Donny Brasco o Serpico, nomi diversi stesso sguardo, quello intenso di Al Pacino che rimane inconfondibile anche a 75 anni.
Immigrato
Nato a New York il 25 aprile del 1940 da genitori emigrati negli Stati Uniti dall'Italia, Alfredo James Pacino, questo il suo vero nome, trascorre un'infanzia difficile e tormentata, anche a causa dell'abbandono della famiglia da parte del padre. Favorito da una faccia che non si dimentica, appena adolescente comincia ad essere attratto dalla recitazione, e la svolta arriva quando incontra Lee Strasberg, maestro dell'Actor's Studio, che diviene il suo mentore.
L'incontro con Coppola
Sui palcoscenici dei teatrini sconosciuti di New York fa l'incontro 'magico', quello con Francis Ford Coppola, che gli regalerà il ruolo chiave della sua carriera: il boss Michael Corleone nel Padrino. È protagonista di tutti e tre i capitoli della saga che racconta la mafia italiana in America e ottiene perfino una nomination.
Oscar per Profumo di donna
Di mafiosi e delinquenti ne ha interpretati tanti nella sua carriera, da Tony Montana a Carlito Brigante, in Scarface e Carlito’s Way, entrambi di Brian de Palma ma il suo unico Oscar arriva per un ruolo del tutto diverso da quelli interpretati fino a quel momento. Cieco e cinico, è memorabile quando, nel remake di Profumo di donna di Dino Risi (1974), insegna a una ragazza a ballare Por una cabeza di Carlos Gardel.
Scapolo d'oro
Uomo dai tanti eccessi, ex fumatore incallito, alcolista per reggere il successo, è finito perfino in carcere per il possesso illecito di armi. Per mantenersi agli inizi ha confessato di essere stato il gigolò di una signora molto più grande di lui. Scapolo d'oro di Hollywood compagno anche di Madonna, ha una figlia ma non si è mai voluto sposare. La sua compagna ora è l’attrice argentina Lucila Sola, di 40 anni più giovane. I due, che si sono conosciuti portando al cinema i loro figli, vivono nella casa impenetrabile di Sneedon’s Landing sull’Hudson, insieme a 5 cani.