Freddie Mercury avrebbe 73 anni oggi. Il nuovo video anti AIDS sulle note di una sua vecchia canzone
Il corto di animazione di "Love Me Like There's No Tomorrow" è diretto da Esteban Bravo e Beth David diventati celebri due anni fa per "In a Heartbeat" la storia d'amore gay tra due ragazzini delle medie
Era una nuova animazione video con due globuli bianchi innamorati uscito giovedì (4 settembre) per celebrare quello che sarebbe stato il 73mo compleanno di Freddie Mercury e contribuisce a sensibilizzare sulla continua lotta globale contro l'AIDS. Il cantante britannico, leader dei Queen morì nel 1991, a 45 anni a causa di complicazioni di salute legate all'AIDS.
Il video di quattro minuti pubblicato dalla Universal Music Group (UMG) accompagna la sua 'torch song' del 1985 "Love Me Like There's No Tomorrow" ed è realizzato come il racconto dei due globuli bianchi, uno dei quali è infetto dal virus, e in modo piuttosto lineare e diretto raffigura il potere dell'amore che sconfigge la paura e l'ignoranza.
"Volevamo raccontare una storia che fosse rilevante per la vita di Freddie, ma non esplicitamente su di lui ", hanno spiegato i registi Esteban Bravo e Beth David, la coppia di giovani registi che nel 2017 ottenne grandi riconoscimenti per il cortometraggio animato "In a Heartbeat" (In un battito di cuore), la storia del primo amore gay tra due ragazzini delle medie pubblicata su YouTube dove in poco tempo fece milioni di visualizzazione e divenne rapidamente virale attraverso il tam tam dei social media. Il corto era stato prodotto da un college privato della Florida e finanziato attraverso una campagna sulla piattaforma Kickstarter.
Prendere una prospettiva più "microscopica" ci ha consentito di affrontare "in modo più sfumato la lotta che le persone affette da HIV / AIDS affrontano nelle loro relazioni personali e dentro società. La comunità LGBT ha combattuto per anni per il diritto a una ricerca adeguata e all'assistenza sanitaria e grazie a quella lotta, milioni di vite sono state salvate. Noi voleva celebrare quella vittoria."
Il video realizzato dalla casa di produzione di film di animazione berlinese Woodblock, è anche inteso come omaggio al lavoro del Mercury Phoenix Trust, istituito dopo la morte di Mercury per sostenere finanziariamente progetti nel campo della lotta contro l'HIV e l'AIDS in tutto il mondo.
La canzone "Love Me Like There's No Tomorrow" sarà contenuta in "Never Boring", la raccolta che ripercorre la carriera solista di Freddie Mercury - il titolo è una citazione del monito di Mercury a Jim Beach, lo storico produttore dei Queen e suo esecutore testamentario: "Non rendermi mai noioso" - in uscita l'11 ottobre prossimo da UMG, Hollywood Records e Mercury Records.