Il mistero della tomba di Tutankhamon: scoperte due stanze segrete, le foto
Due stanze segrete sono state scoperte dietro la tomba di Tutankhamon, sui lati occidentale e settentrionale, con materiale organico e metallo. Lo ha annunciato il ministro per le Antichità egiziano, Mamdouh Eldamaty in una conferenza stampa. Si tratta del risultato della scansione ai raggi X della tomba compiuta il 26 e 27 novembre 2015, ha detto il ministro, aggiungendo che le ricerche proseguiranno per scoprire la natura dei materiali ritrovati.
Le indagini sono supervisionate dall'egittologo britannico Nicholas Reeves. La sua teoria è che il faraone, morto a 19 anni, sia stato sepolto in tutta fretta in una tomba non costruita apposta per lui. Il luogo prescelto sarebbe stato appunto una camera mortuaria nella Valle dei Re, proprio accanto alla tomba di Nefertiti, sua madre, ricordata per aver compiuto insieme al marito Akhenaton la rivoluzione monoteista in Egitto.
Gli esami condotti nella camera funeraria non hanno però ancora risolto il giallo sull'eventuale sepoltura nella tomba della Regina. "Credo ci sia sepolto qualcuno di molto importante, ma non penso sia Nefertiti", ha detto il ministro Mamdouh Eldamaty, annunciando per il prossimo 31 marzo nuovi test radio-digitali per determinare l'ampiezza della tomba e delle mura. I risultati verranno annunciati il primo aprile.