Coronavirus. Canarie, i primi ospiti negativi al virus lasciano l'albergo dell'isola spagnola
I restanti 600 rimarranno in quarantena per 14 giorni
Alcuni ospiti dopo essere stati sottoposti allo screening per il nuovo virus possono lasciare l'hotel di Tenerife chiuso in quarantena. Le immagini mostrano diverse famiglie e coppie sottoposte al controllo della temperatura da parte del personale sanitario. I vacanzieri dopo aver indossato le mascherine sembrano firmare dei documenti prima di salire su un furgone carico di valigie.
Le autorità sanitarie delle Isole Canarie informano che 130 delle centinaia di turisti che alloggiavano all'hotel H10 Costa Adeje Palace, molti dei quali stranieri, lasceranno la struttura a piccoli gruppi. Le persone autorizzate a lasciare l'hotel, provenienti da 11 paesi tra cui la Spagna, erano arrivate in hotel lunedì, dopo che le quattro persone positive al COVID-19 era già state ricoverata in ospedale. Nessun altro nei paraggi, tra ospiti o impiegati dell'hotel, è stato trovato infetto. I restanti 600 ospiti in hotel, da un totale di 25 paesi, rimarranno in quarantena per 14 giorni.
In Spagna c'è stato un aumento significativo del numero di positivi durante questa settimana, dai due casi iniziali all'inizio del mese - già dimessi dall'ospedale - ai 25, numero aggiornato a venerdì mattina, 28 febbraio. Sebbene la maggior parte dei casi sia stata collegata al focolaio di Coronavirus nel nord Italia, le autorità stanno indagando sulla fonte del contagio per tre dei nuovi pazienti, tra cui un 77enne in gravi condizioni, che non ha viaggiato all'estero.