Coronavirus. Festa con Macarena: polizia francese nella bufera per il party in mezzo al coprifuoco
Una ventina di poliziotti francesi rischia un provvedimento disciplinare per aver tenuto una festa in una stazione di polizia dove sono stati filmati mentre ballavano la Macarena violando le regole di precazione contro la diffusione del coronavirus.
Un portavoce della polizia ha detto giovedì che le persone coinvolte nella festa tenuta in una stazione di polizia di Aubervilliers, alla periferia di Parigi, hanno ricevuto l'ordine di presentare rapporti su quanto è accaduto e che "sono previste sanzioni". Il portavoce ha tenuto a precisare che feste e altri tipi di "riunioni conviviali" sono vietate in tutte le sedi della polizia, mentre è obbligatorio indossare le mascherine e mantenere il distanziamento sociale e il numero di persone ammesse nelle singole stanze deve essere limitato per tenere a bada il virus.
In un video pubblicato dalla testata online Loopsider, si vedono alcune persone ballare insieme senza mascherina a distanza ravvicinata in una stanza affollata. Il video ha suscitato critiche accese nel momento in cui la polizia francese è incaricata ogni notte di far rispettare il coprifuoco in vigore dalle 18 alle 6 del mattino, e è anche nel mirino per le accuse di abusi durante le manifestazioni e i controlli d'identità.
En plein couvre-feu, ce commissariat a tenu un pot de départ, sans masque, sans distanciation sociale, alors que ces rassemblements sont interdits.
— Loopsider (@Loopsidernews) January 27, 2021
Bienvenue au commissariat d'Aubervilliers en Seine-Saint-Denis. pic.twitter.com/ToApjj2on9