Coronavirus. Grecia: cessato allarme sulla nave da crociera bloccata nel porto del Pireo
Negativi tutti i test effettuati sui 12 membri dell'equipaggio della Mein Schiff 6 che erano risultati positivi in un primo momento.
Cessato l'allarme coronavirus a bordo della Mein Schiff 6, la prima nave da crociera a tornare nelle acque della Grecia dopo la fine del 'lockdown'. Sono infatti risultati negativi i tre test effettuati sull'equipaggio.
Sulla nave, battente bandiera maltese e operata dal gigante tedesco del turismo TUI, viaggiano 922 turisti e 666 membri dell'equipaggio. Ieri dodici di loro erano risultati positivi al covid-19 e la nave era stata fatta attraccare al porto del Pireo dove sono stati effettuati altri tre test.
I risultati "si sono rivelati tutti negativi" e quindi "abbiamo quindi decretato la fine dell'allerta", ha dichiarato ai giornalisti il viceministro greco della protezione civile Nikos Hardalias. Secondo la portavoce della guardia costiera, i passeggeri erano stati tutti diagnosticati in buona salute dopo aver subito i test prima dell'imbarco.
I primi test su 150 membri dell'equipaggio, che avevano rivelato la presenza di 12 positivi, erano stati effettuati da un laboratorio di Heraklion, a Creta. La nave da crociera dovrà restare ancora qualche ora al Pireo prima del via libera delle autorità sanitarie per proseguire la rotta verso Corfù.