Coronavirus. L'arco degli abbracci (sicuri) nella casa di riposo spagnola
L'idea di una casa di riposo di Valencia per abbattere le distanze e regalare agli anziani ospiti e ai loro parenti un momento di affettività in sicurezza.
A Valencia in Spagna una casa di riposo della catena Ballesol ha allestito un "arco dell'abbraccio", una zona protetta in cui i familiari che ogni giorno si recano a visitare i propri cari possano abbracciarli in sicurezza indossando una pellicola di plastica usa e getta per evitare la possibilità di contagiare gli anziani con il virus del Covid-19.
In questi mesi di 'lockdown' globale le case di riposo sono state un po' ovunque luoghi in cui il virus ha colpito in modo particolarmente duro, alcuni casi nel nostro Paese e nella stessa Spagna hanno occupato le prime pagine di giornali e siti di informazione. Le stesse case di riposo sono state però anche il luogo di iniziative particolarmente toccanti per alleviare la solitudine degli anziani durante la pandemia. Da ricordare la gru messa a disposizione da un imprenditore belga per poter agevolare le visite dei parenti in Belgio. Sempre a Valencia in una casa di riposo della stessa catena nel maggio scorso era stata istituita una "finestra delle visite".