Coronavirus. New York, la metropolitana "occupata" da migliaia di homeless
Nella città duramente colpita dall'epidemia, dove più di ottanta lavoratori del trasporto pubblico sono già morti a causa di COVID-19 mentre il contraccolpo sulla economia ingigantisce il dramma della povertà, è polemica sullo stato della metropolitana, sistema vitale della metropoli newyorkese. Cuomo: "Sanificare ogni notte." Il reportage fotografico di Associated Press.
"Disgustoso e irrispettoso" per chi deve recarsi ogni giorno a lavoro, così ha tuonato il governatore di New York Andrew Cuomo riferendosi al crescente numero di senzatetto nella metropolitana di New York e ha ordinato che tutti i vagoni siano sanificati ogni notte.
L'obiettivo è garantire la sicurezza dei lavoratori in prima linea nella pandemia di Coronavirus: "Ogni lavoratore essenziale che sale su un treno deve sapere che quel treno è stato disinfettato la notte prima", ha detto Cuomo mercoledì nella conferenza stampa quotidiana sull'emergenza sanitaria. "Meritano di meglio e avranno di meglio" ha aggiunto il governatore sempre riferendosi ai pendolari costretti a muoversi per lavoro per far fronte all'emergenza.
Ad accendere la polemica sullo stato della metropolitana in queste settimane di 'lockdown' per la Grande Mela colpita duramente dalla pandemia è stata la copertina del Daily News che, su una foto che mostra un uomo occupare con il carrello delle sue cose l'intero corridoio di un vagone ha titolato "Prossima fermata, Purgatorio. Con la metropolitana un rifugio per i senzatetto e il personale che muore, la normalità è assai lontana":
Next stop, purgatory
— New York Daily News (@NYDailyNews) April 28, 2020
Subways turn into homeless haven as MTA scrambles to prevent spread of coronavirushttps://t.co/PwYYprKOAr pic.twitter.com/YmqsxtnETp
Riguardo alla situazione dei senzatetto Cuomo ha precisato: "Lasciare che mettano in pericolo la loro vita e quella degli altri non aiuta nessuno", aggiungendo che i mezzi pubblici non sono un rifugio sicuro nel bel mezzo di una epidemia: "Siamo preoccupati per i senzatetto, quindi che facciamo? Li lasciamo stare sui treni senza protezione? No. Dobbiamo fare di meglio e lo faremo. Nessuno vuole vivere la propria vita in un vagone e abbiamo un obbligo superiore come società rispetto a quello di dire 'OK, si può dormire sulla metropolitana.'"
Il sindaco De Blasio ha risposto che la città sta "trasferendo oltre 1.000 persone senza fissa dimora in hotel a settimana", aggiungendo che "i test saranno disponibili per tutte le strutture di accoglienza dei senzatetto entro metà maggio".