Coronavirus. Trump, Johnson, Djokovic, Bocelli e tutti gli altri: la lunga lista dei vip contagiati
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è la figura di maggior spicco a livello mondiale a essere stato contagiato dal nuovo coronavirus, ma è anche l'ultimo di una lunga lista di personaggi della politica, dello spettacolo e dello sport a essere risultati positivi.
Prima di lui, tra i contagiati 'illustri' della politica internazionale, ci sono stati il primo ministro britannico, Boris Johnson, e il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, entrambi guariti. Anche Flavio, senatore e figlio maggiore del presidente brasiliano, è risultato positivo e lo ha comunicato il 25 agosto scorso. Tutti questi politici hanno avuto un atteggiamento come minimo 'rilassato' rispetto ai rischi sanitari del coronavirus.
Ma anche star del mondo dello spettacolo ed atleti, sono stati infettati dal Covid-19. L'attore britannico Robert Pattinson, il mese scorso, ha interrotto la produzione del film 'The Batman'. Hollywood e' stata
colpita anche dal contagio di Tom Hanks e della moglie, l'attrice Rita Wilson, come pure da quello di Antonio Banderas. Il virus è arrivato anche alcune delle star più famose di Bollywood, in India, come l'attore Amitabh Bachchan e ilfiglio Abhishek.
In Italia, vanno ricordati tra gli altri, l'imprenditore Flavio Briatore, l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il segretario del Pd Nicola Zingaretti e il cantante non vedente, famoso in tutto il mondo, Andrea Bocelli. Anche il tenore Placido Domingo si è ammalato.
A fine agosto, era stato comunicato il contagio del campione olimpico giamaicano, Usain Bolton, considerato il "più grande velocista di tutti i tempi". Sempre nel mondo dello sport, tra chi ha contratto il Covid-19 risultano il tennista Novak Djokovic, i cestiti Nba, Kevin Durant e Rudy Gobert, il calciatore del Milan, Zlatan Ibrahimovic, e quello della Juventus, Daniele Rugani.
Nello scorso luglio, il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Robert O'Brien, è stato il più alto funzionario dell'amministrazione Trump ad essere contagiato.Il virus non ha risparmiato le famiglie reali: il principe Carlo, erede al trono d'Inghilterra, è risultato positivo a marzo, come pure il principe Alberto di
Monaco.
C'é anche chi, fra le vittime illustri del coronavirus, ci ha rimesso la vita: è il caso dello scrittore cileno Luis Sepulveda e di uno dei patriarchi della musica Jazz, Ellis Marsalis, entrambi morti nei mesi scorsi per le conseguenze della malattia.