Cristoforetti comandante Stazione spaziale, prima donna europea
L'astronauta Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale (ISS), la terza al mondo dopo due americane:accadrà nel corso della Expedition 68 che la vedrà in orbita nel2022. Lo annuncia l'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Samantha Cristoforetti si dice"onorata" della nomina a comandante della Stazione spaziale internazionale, ruolo che ricoprirà nel corso della Expedition 68 in programma per il 2022. Lo riporta una nota dell'Agenzia Spaziale Europa (ESA).ESA astronaut @AstroSamantha Cristoforetti is named to serve as @Space_Station commander on Expedition 68, following an in-principle agreement by international partners on 19 May. As part of #Crew4, Samantha will fly on a @SpaceX #CrewDragon in 2022 👉https://t.co/XWin3BnInK pic.twitter.com/kMtXswUvUD
— ESA (@esa) May 28, 2021
"Ritornare sulla Stazione spaziale internazionale per rappresentare l'Europa è un onore di per sé", afferma Astro Samantha. "Sono onorata della mia nomina alla posizione dicomandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita".