Crolla ponte a Taiwan, su Twitter il drammatico video del momento del disastro
Il disastro dopo il passaggio del tifone Mitag. Autocisterna precipita sulle barche da pesca e prende fuoco.
Un ponte è imploso oggi martedì 2 ottobre in una baia nella parte orientale di Taiwan. La campata e una autocisterna in fiamme è crollata sulle barche da pesca ormeggiate nello specchio d'acqua sottostante. Un elicottero dell'aeronautica, alcuni pescherecci e una sessantina di militari tra cui dei sommozzatori sono impegnati nei soccorsi e nella ricerca di possibili vittime. Tra queste si teme che vi siano sei persone intrappolate all'interno di un peschereccio. Il ministro degli Interni Hsu Kuo-yung ha riferito ai giornalisti che ci sarebbero state cinque persone sul ponte al momento del crollo. Dieci persone sono state ricoverate, sei di queste con gravi lesioni.
Il ponte lungo 140 metri è crollato verso le 9:30 a Nanfangao, unminuscolo ma affollatissimo villaggio di pescatori sulla costa del Pacifico. Il meteo in quel momento era soleggiato, ma il disastroso incidente si verificato alcune ore dopo che un tifone aveva spazzato l'isola. I funzionari della Protezione civile non hanno per il momento voluto dire se la tempesta abbia indebolito la stuttura nè hanno fornito altri dettagli sulle potenziali cause del crollo.
La Central News Agency, l'agenzia di stampa governativa, ha scritto che potrebbe aver ceduto una banchina. Il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen, secondo quanto riporta sempre la CNA. ha auspicato che sia compiuto ogni sforzo possibile per salvare le persone e "mantenere il numero di morti e feriti il più basso possibile." Il portavoce della National Fire Agency Su Hong-wei ha dichiarato che l'autocisterna precipitando ha travolto tre barche da pesca. Il veicolo è andato a fuoco ma per fortuna l'incendio è rimasto circoscritto.
Delle 10 persone ricoverate in ospedale, sei sono filippini e tre sono indonesiani. I marittimi stranieri lavoravano regolarmente sui pescherecci immatricolati a Taiwan, dove la paga è migliore che nei loro paesi d'origine. Il tifone Mitag è passato ad est di Taiwan tra lunedì notte e le prime luci dell'alba di martedì. Venti fino a 137 chilometri all'ora hanno colpito l'isola prima che la tempesta si spostasse a nord-est. Dodici persone sono rimaste ferite per effetto del passaggio di Mitag che ha danneggiato veicoli e causato interruzioni nella fornitura di corrente elettrica su tutta l'isola.
Il ponte Nanfangao era un'attrazione turistica a Yilan. È stato aperto nel 1998 ed è stato costruito per sostituire un ponte inferiore che impediva il transito ai pescherecci più voluminosi. Secondo la società che ha progettato la struttura, la MAA Consultants, il ponte era alto 18 metri ed era l'unico ponte ad arco supportato da cavi di acciaio a campata singola di Taiwan e il secondo ponte in acciaio ad arco singolo al mondo.
In questo drammatico video si vede un camion che viene risucchiato nel crollo quando ormai era quasi riuscito ad attraversare il ponte:
南方澳大橋倒塌 pic.twitter.com/ukDm8N4dzK
— 江寶 (@M9CjfbfOzVQPNDo) October 1, 2019
In un altro video ripreso dalle telecamere di sicurezza dell'autorità portuale il momento del disastro:
At least 10 people are injured as a bridge collapsed in Nanfangao, eastern Taiwan.
— Bloomberg TicToc (@tictoc) October 1, 2019
An oil tanker truck fell on boats below, with 6 people believed to be still trapped on a boat pic.twitter.com/8yXeDwbzow