Cuba, di nuovo in carcere l'artista dissidente El Sexto: in un video celebra la morte di Fidel
Inveisce contro Castro e lo chiama "mare", un appellativo offensivo a Cuba. Maldonado era già stato in carcere per aver dipinto i nomi 'Fidel' e 'Raul' su due maiali
La polizia cubana ha arrestato l'artista dissidente Danilo Maldonado detto 'El Sexto', un tempo dichiarato prigioniero di coscienza da Amnesty International, dopo che ha realizzato un video celebrativo per la morte di Fidel Castro, ritenuto poco rispettoso del lider maximo.
È quanto denunciano un gruppo dissidente per la tutela dei diritti umani, il Cuban Commission of Human Rights and National Reconciliation, e la fidanzata di Maldonado, l'americana Alexandra Martinez, che spiega di avere parlato con lui in carcere.
Nel video postato sui social sabato scorso, Maldonado inveisce contro Castro e lo chiama "mare", che in spagnolo significa letteralmente "cavalla" e che in cubano costituisce un appellativo offensivo..
L'artista, 33 anni, era già stato incarcerato in precedenza con l'accusa di avere dipinto i nomi 'Fidel' e 'Raul' su due maiali.