Curiose, tenere, spassose: sono le foto più divertenti di animali in natura che abbiate mai visto
Annunciate le immagini finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards 2019
Gli organizzatori del Comedy Wildlife Photography Awards hanno appena annunciato i quaranta finalisti dell'edizione 2019. Al concorso, fondato da Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, entrambi fotografi professionisti e appassionati ambientalisti, si può partecipare iscrivendosi gratuitamente online. E' ormai diventato un appuntamento tradizionale per gli appassionati della fotografia e della natura nella sua versione più scanzonata e sorprendente. L'obiettivo del concorso, oltre che regalare un sorriso ironico o una risata fragorosa, è quello di proporre un messaggio di conservazione della fauna selvatica in collaborazione con il principale partner del concorso - The Born Free Foundation.
Spiega Paul Joynson-Hicks: “Facciamo questa competizione ogni anno e ogni anno vediamo una varietà sempre più ampia di specie che fanno cose divertenti! Naturalmente, l'altro aspetto del nostro concorso è far sapere alle persone cosa possono fare per essere un po' più ambientalisti nella vita quotidiana, nel posto dove abitano. Il nostro pianeta è in pericolo, lo sappiamo tutti, dobbiamo solo sapere cosa fare."
Ecco i consigli del Comedy Wildlife Photography Awards e della Born Free Foundation:
1. Acquistare responsabilmente. Una cosa semplicissima da fare per tutti. Per esempio:non comprare prodotti che contengono olio di palma, perché le piantagioni di olio di palma stanno distruggendo le foreste pluviali. Cerca di evitare prodotti non riciclabili e materiali plastici / imballaggi monouso.
2. Limitare l'uso dell'acqua in casa. Ogni volta che scarichiamo il gabinetto buttiamo circa 20 litri di acqua nello scarico. E poi... fare docce più brevi, annaffiare di meno il giardino e non lavare il bagno ogni volta. Piccoli gesti che consentirebbero di risparmiare miliardi di litri di acqua in grado di sostenere il nostro ambiente e fornire un posto per vivere e cibo a molte specie di fauna selvatica.
3. Diventare un 'influencer' della fauna selvatica. Non è necessario essere un super-attivista, è sufficiente prendersi cura davvero dell'ambiente e cercare di fare qualcosa per aiutare.
I vincitori del concorso saranno annunciati il 13 novembre.