Da Yalitza Aparicio a Lady Gaga, tutte le nomination all'Oscar con le immagini tratte dai film
10 nomination per Roma di Cuaròn e per La favorita di Lanthimos dove le attrici - Olivia Colman, come protagonista e Emma Stone e Rachel Weisz, da non protagoniste - la fanno da padrone.
La favorita di Yorgos Lanthimos e Roma di Alfonso Cuaron hanno ottenuto il maggior numero di nomination, dieci. Otto alla storia di Dick Cheney, Vice, l'uomo nell'ombra a pari merito con a A star is born e Black Panther, Cinque a Bohemian Rhapsody.
Le nomination per il premio alla Miglior sceneggiatura originale della 91esima edizione degli Oscar sono: Deborah Davis e Tony McNamara per 'La Favorita', Alfonso Cuaron per 'Roma', Paul Schrader per 'First Reformed', Adam McKay per 'Vice' e Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly per 'Green Book'.
In corsa per il premio al Miglior attore protagonista ci sono: Christian Bale ('Vice'), Bradley Cooper ('A Star Is Born'), Willem Dafoe ('Van Gogh-Sulla soglia dell'eternità'), Rami Malek ('Bohemian Rhapsody'), Viggo Mortensen ('Green Book'). In corsa per il premio per la migliore attrice non protagonista ci sono: Amy Adams ('Vice'), 'Marina de Tavira' (Roma), Regina King ('Se la strada potesse parlare'), Emma Stone e Rachel Weisz, entrambe per 'La Favorita'.