Dalle sfilate alla tuta anti-Covid, Naomi Campbell compie 50 anni ed è sempre la Venere nera
E' una delle Big Six, le "supermodelle", regine delle passerelle degli anni '90
Oggi alcune di loro si sono ritirate pur concedendosi per qualche servizio di moda, altre fanno parlare di sé per la loro vita privata, per Naomi gli anni d'oro non sono mai passati. La Venere Nera compie 50 anni e continua a essere al centro dello star system.
Le super top model
Nata a Londra il 22 maggio del 1970, inizia la sua carriera in una fugace apparizione da bambina nel 1978 nel video musicale Is this love di Bob Marley. Nel 1986 si prende la copertina di Elle. L'anno successivo posa per il calendario Pirelli mentre nel 1988 è la prima donna di colore a conquistare la cover di Vogue.
Naomi bimba nel video di Bob Marley
Fa parte del nucleo originario delle super top, chiamato The Trinity, la Trinità, insieme alla Evangelista e a Christy Turlington. La consacrazione arriva però grazie all'intuito di un'altra stella nascente, Gianni Versace. La sua sfilata per la collezione dell'autunno 1991 (chiamata ""Freedom! '90"), stabilì nuovi standard per il mondo della moda: mandò in passerella le top model più famose di sempre e nel finale Campbell, Crawford, Turlington ed Evangelista entrarono sulle note di Freedom 90, il brano di George Michael, il cui video le vede protagoniste. Fu un momento rivoluzionario perché dimostrò che la passerella poteva avere un impatto culturale, poteva essere un nuovo palcoscenico. Le sfilate potevano essere spettacolo, improvvisazione, arte.
Naomi Campbell è stata testimonial nelle campagne pubblicitarie di tutte le case di moda più prestigiose: Fendi, Prada, Ralph Lauren, Alessandro Dell'Acqua, Burberry, Valentino, Versace, Roberto Cavalli, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Dsquared, Chloe', Emanuel Ungaro, Guess, Iceberg, Escada, Yohji Yamamoto, Lee Jeans, Pinko e molte altre. Ha posato senza veli per la rivista Playboy e ha partecipato al libro fotografico di Madonna Sex. Nel 1988 è apparsa in tre episodi della serie I Robinson, in uno della serie Willy, il principe di Bel-Air, accanto a Will Smith. Ha debuttato al cinema nel 1991, con il film Cool as Ice. L'unico ruolo da protagonista è stato in Testimone scomoda (1999). Ha vissuto tormentate storie d'amore. Nel 1993 ha avuto una relazione con il bassista degli U2, Adam Clayton, mentre nel 1998 con l'allora team principal della Formula 1 Flavio Briatore durata fino al 2003.
Nel 1999, è entrata in un programma di riabilitazione per dipendenza e poi racconta: "Vivevo questa vita viaggiando per il mondo e avendo persone che mi davano qualsiasi cosa. Ma la droga è molto brutta".
Ha debuttato come cantante nel 1992 con il singolo "Cool As Ice" tratto dall'omonimo film dello stesso anno in collaborazione con il rapper Vanilla Ice. Nel 1995 il vero debutto da solista con il singolo Love and Tears, contenuto nell'album Baby Woman, 1 milione di copie vendute nel mondo. E' da sempre molto impegnata nel sociale, soprattutto nella lotta contro la povertà in Africa ed è portavoce con Iman e Bethann Hardison della campagna Diversity Coalition, che denuncia le case di moda che in qualche modo penalizzano le modelle di colore.
Una Venere in quarantena
Notoriamente ipocondriaca e maniaca della pulizia, già anni fa Naomi fu sorpresa da un paparazzo mentre "sanificava" il sedile dell'aereo su cui doveva viaggiare quando ancora il coronavirus era solo nei libri apocalittici. Adesso che lo scenario peggiore è realtà, ha passato la quarantena chiusa in casa, a condividere i video di De Luca (sì proprio il governatore della Regione Campania), a gridare sui social: "Restate a casa".
Qualche giorno fa ha preso l'aereo, pare fosse un aereo privato dedicato solo a lei, vestita di tutto punto: guanti, mascherina, tuta, visiera protettiva. Insomma si vedevano solo gli occhi. Qualcuno si è indignato (n.d.r. "porti via dispositivi di protezione ai medici"), qualcuno ha detto: "Finalmente è tornato il sole".
A inizio pandemia, quando ancora in giro di mascherine se ne vedevano poche, la super top model aveva pubblicato la sua "vestizione" in un video del suo talk su YouTube No Filter With Naomi, nel quale tra una chiacchierata e l'altra con stilisti e colleghe, non manca mai di dare consigli per mantenere alto il livello di igiene, suggerendo a tutti, anche in quarantena, una generosa spruzzata di “un buon profumo". In fondo Naomi è sempre Naomi, la Venere Nera.