David Bowie Is, la mostra itinerante diventa app in Realtà Aumentata con la voce di Gary Oldman
Disponibile per IOS e Android dall'8 gennaio, giorno in cui la grande popstar britannica scomparsa nel 2016 avrebbe compiuto 72 anni
Gary Oldman, il grande attore inglese, premio Oscar 2018 per la sua interpretazione di Winston Churchill ne "L'ora più buia" di Joe Wright, sarà la voce narrante nella nuova app dedicata a David Bowie, traduzione digitale in Realtà Aumentata della mostra itinerante David Bowie Is".
Gary e 'Dave di Brixton'
Oldman e Bowie, nati e cresciuti entrambi nella South London, si incontrarono per la prima volta alla fine degli anni '80, nel 1996 si incrociarono sul set di "Basquiat" di Julian Schnabel, poi Oldman interpretò il personaggio di un prete nel video per "The Next day" diretto da Floria Sigismondi, infine l'anno scorso, ma virtualmente, nel mondo immaginifico della serie "Twin peaks - Il ritorno" di David Lynch.
Ricordando le comuni origini e il passato Oldman conferma: "Lo vedo meno come 'David Bowie' e più come il Dave di Brixton come io sono il Gary di New Cross". A proposito dell'app Oldman dice che "Porta l'incredibile mostra 'David Bowie Is' a un pubblico più ampio. Sarà fantastico per i fan provarla ed è stato un privilegio essere coinvolti nel progetto." L'app sarà disponibile dall'8 gennaio - giorno in cui Bowie avrebbe compiuto 72 anni - al prezzo di £ 7,99.
L'app si basa sulla mostra curata da Victoria Broackes e Geoffrey Marsh e che ha visto oltre due milioni di visitatori nelle 12 città in cui è stata allestita. La prima nel suo genere itinerante, capace di fissare lo standard seguito poi da molti altri artisti. La natura visionaria e transmediale di Bowie e della sua musica sembrano fatte apposta per essere tradotte in un ambiente virtuale in cui tutti i fan di Bowie che non hanno potuto visitare la mostra prima della chiusura definitiva il 15 luglio 2018 potranno accedere a centinaia di costumi, video, manoscritti, opere d'arte originali.
L'app mobile in Realtà Aumentata (AR) è frutto della collaborazione tra il David Bowie Archive e la Sony Music Entertainment (Japan) Inc., che organizzò la mostra a Tokyo nel 2017. L'app immersiva proporrà rendering in 3D degli oggetti, inclusi alcuni inediti, in un ambiente a 360 gradi arricchito da un'esperienza audio coinvolgente con naturalmente la musica di Bowie e la narrazione di Oldman.
In realtà si è già avuta un'idea di quello che l'app proporrà nel marzo dell'anno scorso quando il New York Times ha pubblicato un esempio di Realtà Aumentata sugli abiti presenti nella mostra, tra cui l'abito da fulmine dell'artista indossato durante il tour di Aladdin Sane del 1973 e il costume da clown del video musicale "Ashes to Ashes" degli anni '80.
"Augmented Reality: David Bowie in Three Dimensions" by the CULTURE, DESIGN and GRAPHICS teams at THE NEW YORK TIMES via NYT https://t.co/GfT6AHftVx
— Jose Hurtado (@visualbrands) 20 marzo 2018