David, Carol e la loro straordinaria vincita alla lotteria britannica
Lotteria Nazionale sbancata in Gran Bretagna, dove è stato assegnato - dopo settimane di attesa crescente - il jackpot "dei sogni": 66 milioni di sterline (quasi 90 milioni di euro), record assoluto per il Paese.
La cifra sarà spartita fra i possessori dei due biglietti che hanno finalmente azzeccato, dopo 14 estrazioni a vuoto, la sestina benedetta: 26, 27, 46, 47, 52 e 58 (numero bonus il 48) conquistando il diritto a ricevere un bottino senza precedenti nel Regno Unito. La metà del montepremi, circa 33 milioni di sterline, è già un record, mai raggiunto sinora. Lo sanno bene David e Carol Martin, marito e moglie di Hawick nella Scozia del Sud, possessori di uno dei due biglietti vincenti e dunque novelli milionari. Hanno scoperto che le loro vite erano cambiate davanti a un piatto di bacon, a colazione, poi, hanno brindato con una tazza di tè, in mancanza di calici e champagne. Ancora increduli, hanno subito chiamato la figlia, che vive in Australia e proprio per pagarle un biglietto aereo di prima classe per permetterle di festeggiare tutti insieme, spenderanno i primi soldi.
Su quello che faranno della cifra non hanno ancora ovviamente le idee chiare ma, intervistati dal Daily Mail, hanno dichiarato di voler aiutare le persone colpite dalla recenti inondazioni che hanno colpito gran parte del Paese. Tra gli altri desideri, lui ammette di volere un paio di scarpe allacciate modello "francesine", una Range Rover, diamanti per la moglie e spera di potersi concedere qualche evento sportivo come Wimbledon, per esempio. Carol non lo sa ancora, un'auto nuova, forse una casa in campagna, magari dei flutes e dello champagne. Per poter brindare come si deve.
E se c'è chi festeggia, c'è chi spera di poterlo fare presto. È infatti salito a 1 miliardo e 500 milioni di dollari, un record mondiale assoluto, il montepremi del Powerball, una delle principali lotterie americane e, se non ci sarà alcun vincitore, il jackpot crescerà ulteriormente. L'eventuale fortunato avrà diritto a 930 milioni di dollari in contanti
subito ma se opterà per una rateizzazione pluriennale potrà incassare l'intero montepremi. L'ultimo record di una lotteria americana è legato al Mega Millions game: 656 milioni di dollari nel marzo 2012.