Demolizione ponte Morandi, le immagini in primo piano del momento dell'esplosione
In questa sequenza di fotografie il dettaglio della campata est al momento in cui le microcariche di esplosivo sono state fatte brillare.
Alle 9:38 l'innesco che ha cancellato il ponte Morandi, parzialmente crollato il 14 agosto del 2018, dal panorama di Genova.
"È andato tutto secondo programma. Ritardo dovuto alla segnalazione di una persona in un appartamento. Alle 9,37 il ponte è venuto giù". Lo ha detto il sindaco e commissario Marco Bucci commentando l'esplosione delle pile delle 10 e 11 di ponte Morandi e ringraziando "tutti quelli che hanno lavorato. Un grande lavoro che va riconosciuto". "Aspettiamo il primo check alle 17 e il secondo alle 21. Sulla base del secondo check prenderemo decisioni sul rientro" dei circa 3400 residenti sfollati per garantire le operazioni in sicurezza, ha aggiunto il sindaco genovese Bucci.
È in corso la ricognizione degli esplosivisti della Siag e del Col Moschin sulle macerie delle pile 10 e 11 di Ponte Morandi per controllare che tutte le microcariche siano esplose. "La sequenza di demolizione è stata completata con successo", ha detto il colonnello Juri Grossi, comandante degli Incursori del Col Moschin, al termine delle operazioni di abbattimento delle pile.