Devastante tornado si abbatte sull'Alabama: 5 morti
Allerta tornado in tutto il sud degli Stati Uniti
Almeno cinque persone sono morte in Alabama a causa dei tornado che si sono abbattuti in varie località sradicando alberi, distruggendo case e centri commerciali, abbattendo le linee elettriche mettendo fuori uso i suoi servizi telefonici e internet. Allerta tornado in tutto il sud degli Stati Uniti.
We’re in Pelham, Alabama this morning following damage from yesterday’s storm around the Birmingham metro area. @WBRCnews
— Skinner (@jskinnertv) March 26, 2021
This video was captured inside a probable tornado as it ripped through Pelham Thursday.
Source: Cesar Villaseñor- from inside his truck pic.twitter.com/1rivKnZl1l
Tra i tornado che hanno spazzato il sud degli Stati Uniti ne è stato segnalato uno in particolare che si muoveva a circa 160 chilometri orari. Il 'twister' si è abbattuto nell'est dell'Alabama provocando le cinque vittime quando ha attraversato la contea di Calhoun tagliandola diagonalmente e colpendo soprattutto le zone rurali. Altri tornado sono scaturiti da una perturbazione che poi si è spostata in Georgia.
Da brividi la testimonianza di James Dunaway, 75 anni residente a Pelham. Inizialmente ha detto di aver ignorato l'allarme tornado giunto sul suo telefono. Ma poi ha sentito il tornado avvicinarsi, ha lasciato la camera da letto al piano superiore dove stava guardando la televisione poco prima che la tempesta facesse saltare il tetto e i lati della sua casa. La sua camera da letto è rimasta completamente esposta. "Sono molto fortunato ad essere vivo".
Check out this large destructive tornado with a loud roar on the southside of Birmingham, Alabama early this afternoon. Several tornadoes have been reported with multiple damage reports. Severe wx continues into Dixie alley thru the evening. #okwx #alwx (Source: Matt Williams) pic.twitter.com/rUbqV1yLXA
— Justin Rudicel (@ChasingtheMeso) March 25, 2021
La first lady Jill Biden ha rinviato un viaggio a Birmingham e Jasper, in Alabama, in programma per venerdì a causa del maltempo, ha detto il suo ufficio in un comunicato stampa. "Pensando a tutti in Alabama e a tutti coloro che sono stati colpiti dal maltempo in tutto il Sud stasera. Le mie preghiere sono con le famiglie in lutto. Per favore, rimanete al sicuro", ha twittato la First Lady nel tardo pomeriggio di giovedì.