Diamante purissimo di oltre 100 carati all'asta a Hong Kong, valore intorno ai 30 milioni di dollari
La pietra di eccezionale bellezza primeggia in ogni caratteristica in base a cui un diamante viene giudicato: taglio, colore, purezza e peso in carati
Un diamante fuori dal comune da 102,39 carati va all'asta a Hong Kong e sebbene Sotheby's si sia rifiutata di fornire una stima prima della vendita, i pochi diamanti di dimensioni e qualità simili battuti in precedenza sono stati aggiudicati per cifre che vanno dai 12 ai 30 milioni di dollari.
Tagliata da un diamante grezzo di 271 carati scoperto nel 2018 in Ontario, Canada, la pietra di eccezionale bellezza primeggia in ogni caratteristica in base a cui un diamante viene giudicato: taglio, colore, purezza e peso in carati.
In colore del diamante è stato classificato come "D", ovvero la perfezione. Questa classificazione viene attribuita alle pietre considerate internamente ed esternamente "impeccabili". Il diamante di Hong Kong è tra quelli chimicamente più puri, trasparenti e simmetrici al mondo e appartiene a un raro sottogruppo di diamanti quasi del tutto privi di tracce di azoto.
Secondo la casa d'aste sono solo sette i diamanti di colore D e senza difetti del peso di oltre 100 carati mai andati all'asta prima d'ora. Tra questi, il più costoso è stato un diamante da 163,41 carati, venduto per 33,7 milioni di dollari da Christie's a Ginevra, mentre la pietra ovale più costosa fu venduta nel 2013 per 30,8 milioni di dollari.