Cisgiordania, dieci tonnellate di posta recapitate otto anni dopo
Dieci tonnellate di posta tra lettere e pacchi bloccata per anni per motivi di sicurezza dal governo israeliano è stata finalmente consegnata.
Bloccata per anni in Giordania la posta è finalmente arrivata al centro di smistamento di Gerico in Cisgiordania dove, come mostrano le immagini, gli addetti, quasi sommersi dai sacchi colmi di plichi, la stanno lavorando. Tra le missive arrivate alcune risalgono anche a otto anni fa. Le lettere appena consegnate impiegheranno settimane per essere ordinate, ha detto all'agenzia France-Presse Ramadan Ghazawi, uno di coloro che lavora presso l'ufficio postale centrale. Israele e l'Autorità palestinese, che amministra parti della West Bank, hanno firmato un accordo lo scorso anno per limitare i sequestri.
Israele controlla l'accesso in Cisgiordania attraverso il confine con la Giordania. In una dichiarazione rilasciata martedì, il ministro delle comunicazioni dell'Autorità palestinese Allam Moussa ha accusato Israele di non aver applicato un memorandum d'intesa firmato nel 2016 che avrebbe consentito alla posta internazionale di entrare nei territori palestinesi senza passare attraverso il filtro del servizio postale israeliano. Il Coordinatore delle attività del governo dei Territori (Cogat) dell'esercito israeliano ha dichiarato all'AFP che si sta lavorando ad un nuovo accordo ma non ha fornito ulteriori dettagli.