Doel e Tihange, le centrali nucleari del Belgio. Obiettivo mancato dei terroristi?
Gli attentatori di Bruxelles puntavano al sistema nucleare belga, secondo il quotidiano belga La Derniere Heure, che sottolinea come i fratelli Bakraoui siano stati costretti ad accelerare gli attacchi e "a cambiare i propri obiettivi iniziali" dopo l'arresto di Salah Abdeslam. Il Belgio detiene due centrali elettronucleari, una a Doel e l'altra a Tihange.
La centrale nucleare di Doel è situata a Doel, nella regione delle Fiandre. L'impianto è composto da 4 reattori PWR da 2.910 MW di potenza netta complessiva.
La centrale nucleare di Tihange è situata a Tihange, nella provincia di Liegi. L'impianto è composto da 3 reattori PWR da 3.024 MW di potenza netta complessiva.
Il Belgio ha adottato un piano di abbandono graduale dell’energia nucleare che prevede il suo termine nel 2025.