Euro 2020. Pronti per il fischio d'inizio. A Roma 2 maxi schermi per seguire gli Azzurri
Si aprono le Fan Zone in tutta Europa. Inaugurato in piazza del Popolo a Roma il Uefa Festival. Due maxi schermi per seguire la partita inaugurale. Tutte le regole di accesso
Pronti per il fischio di inizio di Euro 2020 allo stadio Olimpico e a Roma si respira l'entusiasmo e quel ritorno alla normalità che tanto mancava dopo oltre un anno e mezzo di pandemia. Inaugurato a Piazza del Popolo il Uefa Festival che accompagnerà il torneo nella Capitale fino all'11 luglio. Presenti per il taglio del nastro la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il presidente della Figc Gabriele Gravina, il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone e il Commissario Straordinario UEFA EURO 2020 Daniele Frongia. "Roma è la città della ripartenza" ha detto la sindaca dal palco di Piazza del Popolo che potrà ospitare un massimo di duemila persone accreditate al giorno per seguire le partite dell'Europeo e partecipare agli eventi collaterali organizzati. Il Uefa Festival sarà suddiviso in tre aree: il Football Village, la Fan Zone e il Media Center sulla terrazza del Pincio.
Varchi d'accesso, segnaposto per terra e termoscanner per poter vedere il match nel cuore della Capitale. Saranno due i maxi schermi al centro di Roma che trasmetteranno la partita inaugurale degli Europei tra Italia e Turchia che si disputerà stasera allo stadio Olimpico. Uno al Football Village di piazza del Popolo e l'altro ai Fori Imperiali all'altezza di Largo Corrado Ricci. Gli accessi saranno controllati. Secondo quanto si è appreso, nella fan zone dei Fori potranno accedere previa prenotazione massimo mille persone mentre a piazza del Popolo è suddivisa in due emicicli che ospiteranno massimo mille persone ognuno. Rimandato al prossimo match l'allestimento di altri 4 maxi schermi in altri municipi della città.
Vietata la vendita di bevande in vetro sia allo stadio Olimpico che nelle fan zone. E' uno dei punti del piano messo a punto per la gara di inaugurazione degli Europei di calcio 2020 fra Italia e Turchia. La zona limitrofa allo stadio sarà chiusa al traffico, a discrezione dei dirigenti di ordine pubblico, a partire da 5 ore prima il fischio di inizio. I cancelli apriranno alle 18.