Harry e Meghan, la famiglia reale "ferita e addolorata"
Quale sarà il ruolo dei Sussex? Chi garantirà per la loro sicurezza? Come si guadagneranno da vivere?
Sembra che il principe Harry e la moglie Meghan non avessero consultato nessuno dei reali prima di annunciare di voler fare un passo indietro dagli impegni coronati, rendersi indipendenti economicamente e trasferirsi in Canada. Pare anche che la Regina in persona abbia appreso la notizia dai canali televisivi.
Secondo il corrispondente per gli affari della corona britannica della Bbc Jonny Dymond, la famiglia è rimasta "sorpresa" dalle parole dei duchi, perché le trattative sul futuro dei due giovani sposi erano iniziate ma erano ancora alle fasi iniziali. In una nota arrivata nel corso della notte il Palazzo ha parlato di "questioni complesse" da dirimere: "le discussioni con il duca e la duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate e richiedono tempo per essere elaborate".
A statement from Buckingham Palace regarding The Duke and Duchess of Sussex. https://t.co/1qtTEHiIq6
— The Royal Family (@RoyalFamily) January 8, 2020
Harry e Meghan, invece, hanno parlato di una decisione presa dopo "molti mesi di riflessione e dibattito interno", con l'obiettivo di dividersi tra Gran Bretagna e Nord America e "continuare a onorare i doveri verso la Regina". I duchi di Sussex hanno inoltre sottolineato la volontà di crescere il figlio "con il rispetto delle tradizioni reali, in cui è nato", dando allo stesso tempo alla "nostra famiglia lo spazio per focalizzarci su un nuovo capitolo".
Adesso si apre una nuova pagina nel lungo periodo nero della Corona e della Regina Elisabetta dopo lo scandalo del figlio Andrea di York e le voci di dissapori tra Harry e William. Ci sono tante questioni da dirimere, secondo la Bbc. Tra queste: Harry, sesto in linea di successione al trono, rinuncerà al suo posto? Chi garantirà e pagherà per la sicurezza dei reali, il Canada o Scotland Yard? Quale sarà il ruolo dei Sussex?
I duchi hanno creato una pagina ad hoc sul loro nuovo sito web, indipendente da quelli della Royal Family, dove spiegano come si finanzieranno. Perderanno circa 5,5 milioni di sterline l’anno provenienti dai fondi reali, ma terranno il Frogmore Cottage, dono di nozze della regina. A tutti gli effetti rinunciando alle sovvenzioni della Corona dovranno (e potranno) lavorare per guadagnarsi da vivere. E probabilmente hanno già gettato le basi, registrando il proprio marchio "Sussex Royal", che protegge un'ampia serie di beni e servizi: non solo iniziative di assistenza sociale, istruzione e raccolte fondi ma anche abiti, poster, cartoline di auguri, riviste e giornali. Per quanto riguarda invece la sicurezza, sulla pagina dei Sussex si legge che "il duca e la duchessa del Sussex sono classificati come persone protette a livello internazionale e saranno quindi ancora protetti dalla polizia metropolitana britannica".
Harry e Meghan, dalle nozze ai dissapori
Harry, 35 anni, è nipote della regina Elisabetta II e sesto in linea di successione al trono britannico. Prima di sposarlo nel 2018, l'americana Meghan Markle era attrice e star dello show televisivo 'Suits '. La coppia reale ha un figlio Archie, nato a maggio 2019.
Anche se come attrice e sostenitrice dei diritti umani la duchessa era abituata all'attenzione dei media prima del suo matrimonio, non ha nascosto il fatto che il passaggio a membro della famiglia reale britannica fosse difficile. L'anno scorso, Harry si era scagliato contro i media per il trattamento riservato a sua moglie, accusando i giornalisti di averla perseguitata come avevano fatto con sua madre, la principessa Diana, morta in un incidente d'auto nel 1997 mentre cercava di eludere i paparazzi. "La mia paura più profonda è che la storia si ripeta - aveva detto Harry lo scorso autunno -. Ho visto che osa succede quando qualcuno che amo viene mercificato al punto da non essere più trattato o visto come una persona reale. Ho perso mia madre e ora guardo mia moglie cadere vittima delle stesse potenti forze", aveva concluso.
Il primo concreto segnale del distacco dalla famiglia reale era arrivato poche settimane fa, quando la coppia aveva annunciato che avrebbe trascorso le vacanze di Natale in Canada: un vero e proprio strappo con la tradizione che vuole l'intera famiglia reale riunita per le feste di fine anno a Sandringham. Uno strappo ancora più eclatante considerato che Meghan, prima ancora delle nozze, nel 2017, era stata invitata nella tenuta quando era "solo" la fidanzata di Harry. Ma che ci fossero dissapori era evidente da tempo.
In autunno subito dopo il ritorno dal viaggio in Africa, i duchi di Sussex avevano deciso di parlare dei loro tormenti emotivi in pubblico, in una lunga intervista-confessione. Harry aveva raccontato delle difficoltà di fare i conti con la morte "incredibilmente dura" della madre, aveva riconosciuto che la sua ansia richiede "un costante controllo", e aveva affermato che lui e il fratello hanno scelto strade diverse. Un disagio che era già affiorato quando i Sussex avevano lasciato Kensington palace, dove coabitavano con William e Kate, per trasferirsi nell'isolato Frogmore Cottage.