Kenya. Assassinata l'ambientalista Joannah Stutchbury
Da decenni si batteva contro la distruzione della foresta e il 'land grabbing'
Il presidente keniano Uhuru Kenyatta ha condannato l'uccisione dell'ambientalista Joannah Stutchbury. Nota per il suo impegno per la protezione della foresta di Kiambu, Stutchbury è stata aggredita ieri nella sua casa nella contea di Kiambu e uccisa con alcuni colpi di arma da fuoco. Le prime informazioni dicono che la donna sarebbe stata vittima di un'aggressione nel vialetto della sua abitazione e nulla sarebbe stato rubato. Nella sua dichiarazione il presidente Kenyatta la ricorda così: "Per lungo tempo, Joannah è stata una strenua sostenitrice della conservazione del nostro ambiente ed è ricordata per i suoi incessanti sforzi per proteggere la foresta di Kiambu".
BREAKING Kenya Nairobi - Joanna Stuchburry was shot dead this afternoon known 4 her relentlessly attempts to protect Kiambu forest from developers - she was shot four times in her driveway nothing was stolen. May she Rest in Eternal Peace. May the culprits be caught & punished.
— Dr. Paula Kahumbu (@paulakahumbu) July 15, 2021
L'assassinio di Stutchbury è il secondo di un ambientalista negli ultimi anni. Nel 2018, Esmond Bradley Martin, un ambientalista americano che viveva in Kenya, le cui indagini sul commercio di avorio di elefante e corno di rinoceronte sono state considerate fondamentali negli sforzi per proteggere le specie minacciate, era stato trovato pugnalato a morte nella sua casa di Nairobi. Il suo omicidio è rimasto irrisolto.