Kim Yo-jong è incinta. Rumors sulla sorella di Kim Jong-un fanno impazzire la Corea del Sud
A rivelare la gravidanza, secondo il giornale coreano Chosun Ilbo, sarebbe stata proprio Yo-jong durante gli incontri istituzionali con i funzionari del Sud. Perché fa notizia la seconda, presunta, gravidanza di Kim Yo-jong? Semplice: "Perché è membro della famiglia reale"
È più banale di quanto si possa pensare. Perché non dovrebbe fare notizia la possibile gravidanza della sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un? D'altro canto Kim Yo-jong è stata protagonista indiscussa durante i Giochi di Pyeongchang e il grande pubblico ha plaudito al feeling - platealmente visibile - tra il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e la stessa incaricata dell'alta delegazione di Pyongyang. In fondo, stiamo parlando di un membro della famiglia reale. E questo basta.
Riavvolgiamo il nastro. Dalla tensione tra le due Coree e il continuo scambio di minacce tra Jong-un e Donald Trump, sul tema nucleare era intervenuto anche Papa Francesco, si è passati a uno scenario in cui la delegazione del nord è stata invitata al sud ai Giochi di Pyongyang; le giocatrici del nord e quelle del sud hanno sfilato sotto un'unica bandiera e condiviso la sconfitta sul campo; e le facce tirate hanno lasciato spazi a sorrisi e complimenti reciproci tanto da spingere il tanto temuto leader nordcoreano a lodare 'l'accoglienza del governo del Sud'. Insomma, l'apparizione di Kim Yo-jong, la trentenne sorella minore di Kim Jong-un, alla guida della delegazione di Pyongyang ha spianato una stagione di pace: dal 1948, è la prima volta che un membro della dinastia dei Kim entra ufficialmente in Corea del Sud. E allora, la probabile gravidanza di Yo-jong perché non dovrebbe far impazzire la Corea del Sud?
In attesa di sviluppi sul caso, il clima di distensione va avanti. La Corea del Nord ha annunciato che una delegazione parteciperà alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali. Secondo il Ministero dell'Unificazione, gli incaricati saranno otto capeggiati da Kim Yong-chol, funzionario del regime di Kim Jong-un, a capo dell'United Front Department. Nel gruppo ci sarà anche Ri Son-gwon, a capo dell'agenzia del regime, che si occupa delle relazioni con il sud. Poche ore prima era stata annunciata l'imminente presenza a Pyeongchang della figlia del presidente degli Stati Uniti, Ivanka Trump, e del segretario per la stampa della Casa Bianca, Sarah Sanders.