La Giornata della Vittoria nel Regno Unito
A causa della pandemia, diversi eventi sono stati annullati. William e Kate omaggiano la Regina con uno scatto d'epoca
La regina si rivolgerà alla Nazione alle 21 locali su BBC One, l'ora esatta in cui il padre, re Giorgio VI, annunciò alla radio in quel lontano 8 maggio di 75 anni la fine della guerra. Dopo il messaggio, la popolazione è invitata a intonare "We'll meet again", la canzone della britannica Vera Lynn divenuta celebre fra le truppe di Sua Maestà nell'ultima guerra. La stessa Elisabetta II aveva già utilizzato questa frase diventata leggendaria nel discorso del 5 aprile. Anche in questo caso si tratta di un messaggio pre-registrato nel Castello di Windsor dove la sovrana si trova con il marito Filippo. La Regina ricorderà l’importanza dell’evento storico e si ispirerà agli eventi per offrire nuove parole di conforto ai cittadini in questo momento difficile oltre che ringraziare il personale sanitario nazionale, impegnato nella lotta contro il Covid-19.
In occasione di questa storica festività nazionale nel Regno Unito, il duca e la duchessa di Cambridge hanno reso omaggio alla regina con un post che la ritrae 19enne, in uniforme militare a bordo di un camion quando lavorava come meccanico nel Servizio territoriale ausiliario dell'esercito durante la guerra.
Quella dell'8 maggio 1945 fu una giornata davvero particolare per la giovane Elisabetta che è stata anche raccontata, in modo romanzato, nel film Una notte con la Regina che trae però spunto da un fatto realmente accaduto. Re Giorgio VI concesse alle figlie Lilibeth e Margaret il permesso di lasciare Buckingham Palace e unirsi, seppure accompagnate da un folta schiera di persone, ai festeggiamenti dei sudditi per le strade di Londra. La stessa Elisabetta ne parlò in un'intervista alla BBC del 1985. "Avevamo paura di essere riconosciute", raccontò la Regina. "Così mi calcai fin sopra gli occhi il cappello dell'uniforme, ma fui ripresa da un ufficiale che era con noi". E ancora: "Penso sia stata la notte più memorabile della mia vita"
V E Day nel Regno Unito
Le commemorazioni del V-E nel Regno Unito sono iniziate fin da questa mattina con un momento di raccoglimento nazionale alle 11. Sono seguiti due minuti di silenzio a cui ha dato il via il principe Carlo insieme alla moglie Camilla. A causa della pandemia, diversi eventi come gli street party, la processione dei veterani di guerra e la trasmissione in vari luoghi pubblici del discorso della vittoria di Winston Churchill sono stati annullati.
Alla vigilia del VE Day, il premier Boris Johnson ha acceso una candela nell'abbazia di Westminster. Oggi ha osservato i due minuti di silenzio a Downing Street. "La risposta del Regno Unito alla pandemia di coronavirus richiede lo stesso sforzo e coraggio dimostrato dall'esercito di Sua Maestà durante la Seconda Guerra Mondiale", ha detto il premier. In una lettera ai veterani, Johnson scrive: "In questo anniversario, siamo impegnati in una nuova lotta contro il coronavirus che richiede lo stesso spirito di sforzo nazionale che voi avete esemplificato 75 anni fa".
VE Day a Londra - Le immagini storiche della Associated Press con una giovane Elisabetta