La Rai festeggia i 90 anni di Camilleri: le foto del compleanno a Via Asiago
Atteso a lungo da una folla festante che guardava il suo balcone illuminato, Andrea Camilleri è sceso dalla sua abitazione di Via Asiago, a Roma, con l'immancabile coppola nera in testa e accanto a lui il presidente della Rai Monica Maggioni, l'editore Antonio Sellerio e il produttore di Palomar Carlo Degli Esposti.
"Il bene che mi volete è ricambiato. Buona serata", ha detto lo scrittore super best-seller tra gli applausi anni in una 'festa di strada' nella via dove abita per i suoi 90 anni, con la proiezione di un documentario inedito su "Camilleri e la Rai" realizzato dalla nipote Alessandra Mortelliti.
"Mi piace sentire le vostre voci argentine. Ma quanti ragazzi siete? Tanti. Grazie. Voglio ringraziare la Rai e Carlo degli Esposti per quello che state facendo per me e tutti voi che siete presenti", ha detto lo scrittore. Ed una sorridente
Maggioni ha sottolineato: "Grazie di cuore perché Andrea Camilleri è la Rai. Ha lavorato tanto in questa azienda. E' un signore che riesce a raccontare piu' di quanto possiate immaginare. Quello che lui scrive va al di là di quello che lui stesso riesce ad immaginare".
Il primo ad accoglierlo sotto il portone di casa Luca Zingaretti che ha dato un volto al commissario Montalbano facendolo entrare nell'immaginario collettivo. "A me piace questa atmosfera, e' una festa di piazza con tanta gente che si riunisce per festeggiare un amico. Per festeggiare - ha sottolineato l'attore - i suoi libri. Alcuni, come me, hanno avuto il privilegio di conoscerlo da vicino. È una grande persona, un grande scrittore. Auguriamoci di leggere presto tanti altri suoi libri".