La bambina che attraversa il Rio Grande con le Barbie infilate negli stivali
La toccante foto dalla frontiera tra Messico e Stati Uniti dove è in corso una crisi umanitaria per l'afflusso di migliaia di migranti, la maggior parte haitiani
In questi giorni dal confine tra Messico e Texas arrivano tante immagini drammatiche della crisi umanitaria in corso per il massiccio afflusso di migranti. Ci sono quelle che hanno mostrato donne, uomini e bambini, per la maggior parte haitiani, accamparsi in migliaia sotto il ponte che collega la città di Del Rio, in Texas, a Ciudad Acuña per ripararsi dal sole e dalle temperature cocenti durante il giorno.
Ci sono le immagini definite "orribili da vedere" dalla portavoce della Casa Bianca Jen Psaki, che mostrano gli agenti a cavallo della polizia di frontiera Usa mentre respingono i migranti a colpi di redini sulle rive del Rio Grande. Immagini queste ultime che hanno messo fortemente in imbarazzo l'amministrazione Biden che ha promesso un'inchiesta.
Quella di oggi è invece l'immagine simbolo della speranza di una bambina che con altri bambini e insieme ai genitori si appresta ad attraversare il Rio Grande nei pressoi di Ciudad Acuña con le sue bambole Barbie accuratamente rincalzate negli stivali.