La nuova Giulia Alfa Romeo. Le prime immagini del ritorno dell'icona Alfa (FOTO)
L'ultima Giulia, che uscì da una fabbrica Alfa Romeo, risale al 1977. Fu un vero disastro tecnico e commerciale. Si chiamava Nuova Super Diesel e fu prodotta in meno di 6.500 esemplari. E' stata comunque la prima autovettura con motore Diesel ad entrare ufficialmente nel listino Alfa Romeo.
A distanza di tanti anni e per i tanti appassionati Alfa Romeo, la FCA ha deciso il rilancio del marchio Alfa Romeo, nel giorno del suo 105esimo compleanno. Al primo modello si è voluto dare il nome della Giulia, il modello che dal 1962 al 1977 fece sognare intere generazioni. In 15 anni ne sono stati prodotti circa 1 milione di esemplari facendo si che diventasse una delle vetture più vendute della storia dell'Alfa Romeo.
La Giulia è stata l'auto data in dotazione a Polizia e Carabinieri per tanti anni proprio per le straordinarie caratterstiche tecniche che garantivano primati in velocità, agilità e tenuta di strada.
Queste le prime foto ufficiali del nuovo modello realizzato dai tecnici Alfa Romeo con la collaborazione dei colleghi della Ferrari. Otto i modelli previsti e le motorizzazioni a 4 e 6 cilindri benzina e diesel svilupperanno dai 180 ai 400 cavalli di potenza. In onore della leggendaria trazione posteriore che ha caratterizzato la produzione del modello storico, anche questa nuova autovettura scaricherà tutta la sua potenza sulle ruote posteriori.