La plastica spunta dalle carcasse, questo paradiso delle Hawaii è un inferno per gli uccelli marini
Uno dei luoghi più remoti della Terra, l'atollo di Midway delle Hawaii dovrebbe essere un rifugio sicuro per la fauna selvatica e gli uccelli marini. Invece, qui gli animali lottano per sopravvivere mentre le loro pance si riempiono di plastica proveniente da chissà dove. Il reportage fotografico di Associated Press dal cuore della Grande Isola di Plastica del Pacifico.
Volando sopra le disabitate isole hawaiane nordoccidentali, l'atollo di Midway appare dall'alto, in mezzo al profondo blu dell'Oceano Pacifico come una piccola oasi di terra circondata da coralli con spiagge incontaminate di sabbia bianca che pullulano di vita. Ma una volta scesi a terra una scena completamente diversa si appalesa: plastica, inquinamento e morte.
A metà strada tra il Nordamerica e l'Asia in mezzo all'Oceano Pacifico, l'atollo di Midway è un minuscolo lembo di terra che le agenzie per l'ambiente degli Stati Uniti hanno trasformato in riserva per la protezione e conservazione della fauna selvatica. Su questo atollo vivono alcuni degli uccelli marini più rari del mondo e alcuni animali marini in via di estinzione. O almeno tentano di sopravvivere.
Il terreno infatti è disseminato di carcasse di uccelli che punteggiano il paesaggio con frammenti di plastica dai colori vivaci - tappi di bottiglia, spazzolini da denti e accendini, per citarne alcuni - che spuntano dalle loro viscere in decomposizione. E proprio questo denunciano gli scienziati e gli ambientalisti: questi cadaveri sono un segno viscerale dell'impatto della plastica sull'ambiente.
Nel Pacifico come in altri oceani, le correnti che circolano creano vaste aree di accumulo di rifiuti di plastica che gli uccelli e tutta la fauna marina mangia o in cui rimane impigliata. L'atollo di Midway, celebre storicamente perché qui si è svolta una battaglia decisiva durante la Seconda Guerra Mondiale, si trova proprio al centro di quella che è conosciuta come la Grande Isola di Plastica del Pacifico (Great Pacific Garbage Patch).