A Pyongyang sfilano i carri armati di Kim: si celebra l'anniversario del partito dei Lavoratori
Si festeggia il 75mo anniversario, tanti sono gli anni che il partito è al governo del Paese. Mostrato un nuovo tipo di missile balistico intercontinentale (Icbm) e anche un nuovo missile che si lancia da sottomarino (Slbm). Parlando nel corso di una parata, Kim ha sottolineato di essere grato che "non una sola persona" in Corea del Nord abbia contratto il coronavirus. E ha assicurato che in caso di attacco alla sicurezza nazionale la Corea si vendicherà
La Corea del Nord ha tenuto un'imponente parata militare e una cerimonia pubblica per celebrare il 75mo anniversario del partito al governo del Paese (il Partito nordcoreano dei Lavoratori).
Il leader Kim Jong-un ha assicurato che se la Corea del Nord verrà colpita, si vendicherà. Senza mai fare menzione esplicita degli Stati Uniti, con cui i colloqui sulla denuclearizzazione della penisola coreana sono in fase di stallo, Kim ha sottolineato che "se qualsiasi forza danneggia la nostra sicurezza nazionale, mobiliteremo preventivamente la piu' grande forza offensiva e ci vendicheremo".
"Continueremo a rafforzare la deterrenza bellica per impedire, controllare e gestire tutti gli attentati pericolosi e gli atti intimidatori, incluse le minacce nucleari in costante crescita dalle forze ostili", ha scandito Kim.
Il leader nordcoreano ha sottolineato di essere grato che "non una sola persona" in Corea del Nord abbia contratto il coronavirus e ha ringraziato i soldati per l'impegno nella lotta contro l'epidemia e contro i disastri naturali che hanno colpito il Paese nelle scorse settimane. "La devozione patriottica dei soldati sia sul fronte della quarantena sia su quello dei soccorsi in caso di catastrofi naturali", ha detto Kim "non può essere trattato senza lacrime di gratitudine".
Pyongyang ha chiuso le sue frontiere in gennaio per impedire la circolazione del virus e ha regolarmente dichiarato di non avere malati, ma negli ultimi mesi i media statali hanno evitato dichiarazioni esplicite in merito, sottolineando invece l'importanza degli sforzi di prevenzione.