Roma, Roberto Gualtieri presenta la sua giunta: sei donne e sei uomini
Il neo sindaco capitolino tiene per sé le deleghe all'Attrazione degli Investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni Internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università. Nell'esecutivo comunale sono presenti sia tecnici, sia politici in rappresentanza delle varie anime della maggioranza
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presenta la sua giunta: sei uomini e sei donne, con la delega del Bilancio affidata a Silvia Scozzese, l'esperta di conti già con Ignazio Marino, che incassa anche il ruolo di vicesindaco.
Nell'esecutivo comunale sono presenti sia tecnici, sia politici in rappresentanza delle varie anime della maggioranza.
Tre le caselle occupate dal Pd: Ambiente e rifiuti a Sabrina Alfonsi, Urbanistica a Maurizio Veloccia e Trasporti a Eugenio Patanè. Alla Cultura va Miguel Gotor. Turismo, Grandi Eventi e Sport vanno a Alessandro Onorato, a Monica Lucarelli spettano Attività Produttive e Pari Opportunità.
Il contenitore civico Roma Futura - guidato da Giovanni Caudo - ottiene la Scuola e il Lavoro con Claudia Pratelli, funzionaria della Cgil e già assessore al Municipio del Salario. Per il Sociale e la Salute è stata scelta Barbara Funari, coordinatrice romana dei cristiano-sociali di Demos, formazione che con Paolo Ciani aveva ottenuto la terza piazza alle primarie. Altro partecipante ai gazebo è Tobia Zevi, ricercatore quarantenne, che va all'assessorato al Patrimonio e le Politiche Abitative. Chiude la compagine Ornella Segnalini, tecnica del Mit, ai Lavori Pubblici e Infrastrutture.
Gualtieri: giunta di qualità, parleremo con i fatti
"Sono davvero felice di presentare questa bellissima squadra di sei donne e sei uomini di alto profilo che con grande impegno lavoreranno per rilanciare Roma". Così Gualtieri, presentando la sua Giunta nella sala della Protomoteca, in Campidoglio.
"Siamo sicuri di poter costruire una città che funziona meglio, che si metta alla guida di una stagione di rilancio del Paese, che sia Capitale della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale, creando buona occupazione".
"Abbiamo una idea di città che sia più semplice e partecipata - ha aggiunto - non sarà una sfida semplice, ma ci metteremo tutto il nostro entusiasmo. Ho molta fiducia con questa squadra, di grande qualità. Saremo una squadra che cercherà di parlare il più possibile di parlare con i fatti".