Russia. Prototipo di aereo da trasporto militare prende fuoco e si schianta al suolo. Le immagini
È il primo aereo da trasporto militare sviluppato completamente in Russia dal crollo dell'Unione Sovietica
Il nuovo aereo da trasporto militare leggero, Il-112V, si è schiantato in una zona boschiva mentre era in fase di atterraggio al campo d'aviazione Kubinka a circa 45 chilometri a ovest di Mosca al termine di un volo di prova. Lo hanno riferito i portavoce della United Aircraft Corporation all'agenzia di stampa Tass.
Dei due piloti collaudatori e dell'ingegnere di volo che erano a bordo non si hanno ancora notizie ufficiali. Sono in corso le operazioni di soccorso. L'agenzia di stampa online Baza ha pubblicato un video sul suo canale nell'app di messaggistica Telegram di un aereo che si schianta nel bosco dopo che uno dei suoi motori ha preso fuoco. La polizia ha aperto un'indagine sull'incidente. L'aereo aveva già volato nella regione di Mosca la scorsa settimana e doveva essere presentato al forum Army-2021 alla fine di questo mese.
È il primo aereo da trasporto militare sviluppato completamente in Russia dal crollo dell'Unione Sovietica. Il-112V ha motori a turboelica ed è progettato per il trasporto di personale, attrezzature e equipaggiamento militare e armi. È in grado di trasportare fino a 5 tonnellate di carico. Il primo volo dell'aereo ha avuto luogo nel marzo 2019. All'epoca fu segnalato come troppo pesante e bisognoso di miglioramenti. I test dell'Il-112V sono ripresi solo nel marzo 2021. La produzione di serie dell'Il-112V dovrebbe iniziare nel 2023 presso la Voronezh Aviation Enterprise, che può produrre fino a 12 aerei di questo tipo all'anno.
Awful news. One of the prototypes of the Il-112V military light transport aircraft crashed in Kubinka today. It appears the engine caught fire. https://t.co/7r40JIZoPz pic.twitter.com/YA59xY1OX4
— Rob Lee (@RALee85) August 17, 2021