Manchester, Salman Abedi a 'passeggio' prima dell'attentato
Divulgate nuove immagini dell'attentatore suicida che ha fatto 22 vittime all'Arena di Manchester dopo il concerto di Ariana Grande
La polizia dell'area metropolitana di Manchester Greater ha pubblicato nuove immagini legate alle indagine per l'attentato suicida all'Arena dove sono morte 22 persone al termine del concerto di Ariana Grande. In tre di questi fotogrammi tratti da videocamere di sorveglianza si vede Salman Abedi passeggiare per le vie della città nei giorni precedenti all'attacco. Scopo di questa divulgazione è suscitare possibili ricordi da parte del pubblico e dei cittadini che possano dare un contributo all'inchiesta.
E' di ieri la notizia che la polizia ha rilasciato senza incriminazione tutti gli arrestati in seguito alle indagini fin qui svolte. Gli inquirenti continuano a non sapere se Salman Abedi, avesse o meno dei complici. Subito dopo l'attacco le autorità avevano parlato di un "network"
terroristico ma rispetto a nessuno dei fermati è stato trovato un legame comprovato con Abedi, il quale di sicuro ha assemblato l'ordigno da solo, ma non è ancora chiaro se abbia agito in solitario nel procurarsi il materiale per costruire la bomba.
In un altro frame si vede una Nissan Micra bianca e la polizia chiede aiuto a chi potrebbe averla vista o notato le persone che potrebbero esserci saliti o scesi nei giorni successivi al 13 aprile: "Siamo particolarmente interessati ai movimenti del 14 aprile perché crediamo che quello sia stato un giorno cruciale con la macchina parcheggiata che in quella data conteneva alcune componenti dell'ordigno." Si cercano anche i fusti che sarebbero stati conservati dentro l'auto e la polizia anche su questo cerca la collaborazione dei cittadini per trovare chi eventualmente li avesse visti caricati o scaricati dalla Micra. Infine le autorità continuano a cercare il luogo dove sia stata gettata la valigia blu che Abedi trasporta in alcune delle immagini precedentemente divulgate: "Potrebbe contenere prove cruciali circa l'assemblaggio dell'ordigno esplosivo."