Saltellando nello Spazio. Le foto "dinamiche" dei rover giapponesi dalla superficie di un asteroide
Ecco le foto dell'asteroide Ryugu a 280 milioni di chilometri dalla Terra. La sua superficie è rocciosa e per muoversi i rover giapponesi grandi come scatole da biscotti non hanno le ruote
La notizia potrebbe non essere sorprendente, ma gli scienziati e gli ingegneri dell'agenzia spaziale giapponese sono entusiasti delle immagini inviate alla Terra dai due rover robotici saltellanti inviati sull'asteroide.
La Japan Aerospace Exploration Agency ha pubblicato le ultime foto sul suo sito web giovedì sera. Queste immagini effettivamente spettacolari ma un po' mosse e inclinate mostrano primi piani della superficie rocciosa da posizioni diverse. "Non riesco a trovare parole per esprimere quanto sono felice che siamo stati in grado di realizzare l'esplorazione mobile sulla superficie di un asteroide ", esulta il responsabile del progetto Yuichi Tsuda dalle pagine del sito web dell'agenzia spaziale.
Ci sono voluti più di tre anni alla navicella spaziale senza equipaggio Hayabusa2 per raggiungere l'asteroide Ryugu. La settimana scorsa, la sonda ha espulso una capsula con due rover a bordo che sono atterrati con successo sulla sua superficie. I rover, ognuno delle dimensioni di una scatola da biscotti circolare, non hanno le ruote ma si muovono saltando.
La prossima settimana Hayabusa2 ha in programma di lanciare sull'asteroide anche un lander franco-tedesco con quattro dispositivi di osservazione. In seguito tenterà di atterrare per raccogliere campioni da inviare ai ricercatori sulla Terra.