Sanremo 2020. Ecco gli 8 Giovani che andranno all'Ariston
Svelato il nome del primo ospite: Tiziano Ferro. Sarà al Festival per tutte e cinque le serate
Tra gli 8 artisti che saliranno sul palco a febbraio, ce ne sono diversi che affrontano temi importanti, come il bullismo nel caso di Marco Sentieri e della sua 'Billy Blu' e l'ex Ilva di Taranto nel caso di Gabriella Martinelli e Lula e della loro 'Il gigante di acciaio'. ''Non ho scelto i temi - ha detto Amadeus, conduttore e direttore artistico - ma l'emozione complessiva che mi comunicavano i brani. Se poi ci sono testi importanti e attuali, tanto meglio''. Amadeus considera quella andata in onda giovedì su Rai1 ''la partenza di Sanremo 2020'', anche perché l'impostazione del racconto ha anticipato in parte quello che succederà a febbraio: ''Unire la realtà discografica e un po' di storia, di ricordi, come succederà anche a febbraio, quando si celebreranno i 70 anni del festival'', ha detto.
Gli ospiti
Ancora non si conoscono i nomi dei Big e degli ospiti del Festival, ma, dopo settimane di indiscrezioni, Amadeus ha svelato che ci sarà Tiziano Ferro come presenza fissa di Sanremo 2020. ''Sono felice - ha detto - l'ho incontrato più volte, abbiamo parlato. L'ho chiamato anche prima di darvi la notizia. Cosa farà? Sicuramente canterà e per sapere il resto dovete aspettare''. Confermato Roberto Benigni come superospite e anche Fiorello che ''sarà libero di fare quel che vuole''.
⚡️#Sanremo2020: @TizianoFerro sarà ospite di tutte e cinque le serate di @SanremoRai.
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) December 20, 2019
Il Festival di Sanremo è su @RaiUno, @RaiPlay e @RaiRadio2. pic.twitter.com/FH8H3Mo6Ea
Le donne
Nessuna anticipazione sulle presenze femminili al festival: ''Ho letto che già ci sono polemiche. Qualcuno ha scherzato sulle '10 ragazze per me'. Allora aiutatemi a capire: se si scelgono due donne per il festival sono troppo poche, se se ne scelgono due a sera non va bene comunque. Alla fine saranno pure più di dieci perché ci saranno anche le ospiti. Diciamo che ci saranno almeno due donne a sera, con storie ed età diverse. Nomi? No, non ne faccio. Se non ho la certezza al 100% mi sembra brutto. Ma al più presto saprete tutto'', assicura Amadeus.