Taiwan. Treno deraglia in un tunnel, decine di morti. Le immagini dei soccorsi
È il più grave incidente ferroviario degli ultimi quarant'anni
Si aggrava di ora in ora il bilancio dell'incidente ferroviario a nord di Hualien nell'est di Taiwan, dove un treno della Taroko Express con oltre 400 passeggeri a bordo, in cui molte persone che viaggiavano in piedi, è entrato in collisione con un veicolo senza pilota e ha urtato contro la parete di una galleria causando la morte di almeno 51 persone, decine i feriti.
Il ministero dei Trasporti teme che il bilancio delle vittime possa aumentare ulteriormente mentre proseguono gli sforzi di vigili del fuoco e Croce Rossa per soccorrere i superstiti e liberare le persone ancora intrappolate nelle otto carrozze del treno. Erano quattro membri dell'equipaggio e 492 i passeggeri che erano a bordo delle otto carrozze. Tra le vittime anche il macchinista.
L'alto numero dei passeggeri è dovuto anche il fatto che oggi è il primo giorno del Tomb Sweeping Festival e che molte persone si recano presso i cimiteri per sistemare le tombe dei loro cari, come da tradizione. Il premier Su Tseng-chang ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime.
Il disastro è avvenuto alle 9.28 del mattino, ora locale (in piena notte italiana): sul posto si trovano venti ambulanze ed è stata creata una task force per indagare sulle cause. Immagini pubblicate da un sito web di Hualien mostrano i soccorritori all'opera per portare in sicurezza i passeggeri delle carrozze che si trovano fuori dal tunnel.
Almeno ottanta persone sono state salvate ma le carrozze all'interno del tunnel sono di difficile accesso. "Continueremo a fare tutto ciò che possiamo per garantire la sicurezza in seguito a questo straziante incidente", ha scritto su Twitter la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen.
L'incidente ferroviario, il più grave a Taiwan negli ultimi tre decenni, avviene in coincidenza del primo giorno di festività della Festa della Pulitura delle Tombe, che si estende per quattro giorni. L'ultimo grave incidente ferroviario sull'isola risale al 2018, quando nel nord-est morirono 18 persone altre 175 rimasero ferite.