Torna Don Matteo su Rai 1 ed è boom di ascolti. Il successo della fiction è "un fenomeno unico a livello internazionale. Nessuna serie, giunta alla decima edizione, ha realizzato il miglior risultato di sempre, toccando 10 milioni di spettatori e uno share medio del 35,4", commenta con soddisfazione i risultati di ascolto stratosferici della nuova serie, come sempre interpretata da Terence Hill, il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta.
"Il merito di questo risultato targato Rai - continua - è in primo luogo quello della straordinaria capacità di Terence Hill e di tutto il bravissimo cast, della produzione Lux Vide, della regia e degli autori che hanno saputo costantemente rinnovare le storie, i linguaggi, il ritmo della fiction, restando fedeli alla verità del personaggio e dei suoi valori. E' un dato importante, perché conferma la capacità del Servizio pubblico di costruire storie che sedimentino nel tempo e che riescano ad essere trasversali rispetto alle generazioni e alle condizioni più diverse e si conferma così l'alta qualità di industria seriale".
Don Matteo, infatti, riesce a coinvolgere l'intera platea televisiva. Particolarmente significativo il successo tra i giovani con il 30 di share tra i ragazzi fino a 14 anni e tra le giovani famiglie con il 27 di share nella fascia 25-54 anni. L'enorme riscontro sui social media completa il quadro di una serie nata prima dell'avvento della tv digitale che continua a intrattenere, emozionare e riunire milioni di spettatori.