Usa. La polizia uccide 27enne nero a Philadelphia, scoppia la rivolta
Due agenti di polizia hanno sparato e ucciso un uomo di colore di 27 anni a Philadelphia Ovest lunedì pomeriggio, suscitando l'immediata reazione della comunità afroamericana del quartiere.
L'uomo, riporta il Philadelphia Inquirer, è stato identificato dalla famiglia come Walter Wallace Jr.. Secondo l'Inquirer, un video ripreso da un passante mostrerebbe Wallace Jr. forse armato di coltello ma apparirebbe lontano dagli agenti quando questi hanno aperto il fuoco. La sparatoria è avvenuta intorno alle 16:00 tra la 61esima e Locust Street. Wallace Jr. è stato poi dichiarato morto al Penn Presbyterian Medical Center.
"Perché non hanno usato un taser?" chiede il padre, Walter Wallace Sr., all'Inquirer, sottolineando che suo figlio era in cura. "Ha problemi mentali. Perché gli avete sparato?"
Per tutta la notte, la polizia ha tentato di sedare la rivolta, gli atti vandalici e i saccheggi lungo la 52a strada, una zona che era già stata teatro di scontri tra la polizia e i manifestanti quest'estate. Almeno un veicolo della polizia è stato dato alle fiamme e distrutto nella notte, e diversi agenti di polizia sono stati feriti da mattoni e altri oggetti lanciati dalla folla. Un agente è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato investito da un furgone.
#OTGWestPhilly pic.twitter.com/j1a2MJr7JH
— tarynnaundorff (@xxxtarynxx) October 27, 2020
Torna a infiammarsi la protesta di una comunità afroamericana cinque mesi dopo la morte di George Floyd per mano della polizia di Minneapolis, che scatenarono manifestazioni anche a Philadelphia e in tutto il Paese contro le discriminazioni razziali e le uccisioni di neri da parte della polizia.
Le proteste di piazza sono scoppiate nella parte occidentale della città. L'emittente televisiva NBC riporta che i quattro agenti colpiti con dei mattoni nel momento in cui la protesta è arrivata all'esterno di una stazione di polizia sono stati trasportati in ospedale.
A police SUV is on fire at 52nd and market, surrounded by a crowd of a couple hundred pic.twitter.com/dwSFbNoMgs
— Anna Orso (@anna_orso) October 27, 2020
La cronaca degli eventi
Nel pomeriggio un uomo identificato poi come Walter Wallace si era avvicinato a due agenti di polizia che hanno estratto le loro pistole dopo averlo avvertito di mettere giù il coltello, come mostra il video della postato da un passante sui social media.
In due dichiarazioni separate l sindaco Jim Kenney e il commissario di polizia Danielle Outlaw hanno detto che sull'incidente è stata aperta un'inchiesta. "L'unità speciale di investigazione sulle sparatorie che coinvolgono agenti del dipartimento di polizia di Philadelphia condurrà un'indagine completa", ha detto Kenney.
Outlaw ha detto di aver sentito "la rabbia della comunità" dopo la morte di Wallace. L'agenzia Reuters riferisce di non aver potuto verificare immediatamente il video diventato di tendenza sui social media che mostra i due agenti puntare le armi contro Wallace mentre camminava per strada. L'uomo si avvicina a loro mentre arretrano con le pistole puntate contro di lui e gli urlava di mettere giù il coltello. Nel video non è chiaro se abbia veramente un coltello ma testimoni hanno riferito che ne aveva uno in mano. A quel punto entrambi sparano diversi colpi e Wallace, che in quel momento si trova a una certa distanza, crolla in strada.
Il New York Times riporta che il sindaco Kenney ha detto di aver visto "il video di questo tragico incidente" e di aver parlato con la famiglia del signor Wallace "per ascoltare le loro reazioni in prima persona e per rispondere alle loro domande nella misura in cui sono in grado di farlo".
Il commissario di polizia della città, Danielle Outlaw, ha detto in una dichiarazione: "Riconosco che il video dell'incidente solleva molte domande". Ha aggiunto: "Mi baserò su ciò che l'indagine raccoglie per rispondere alle molte domande senza risposta".
In una dichiarazione, il membro del Consiglio che ha identificato il signor Wallace, Jamie Gauthier, ha detto che voleva che la polizia rilasciasse "immediatamente" il video della telecamera del corpo degli agenti dell'incidente. "Il pubblico merita un resoconto completo e non omertoso di ciò che è avvenuto oggi", ha detto.
Gauthier ha anche criticato gli agenti per aver sparato: "Se questi ufficiali avessero usato tecniche di contenimento e armi non letali piuttosto che prendere la decisione di sparare, questo giovane uomo sarebbe ancora in vita."
L'avvocato per i diritti civili Ben Crump, che rappresenta la famiglia di George Floyd, ha retwittato il video commentando: "I poliziotti di Philadelphia hanno sparato a Walter Wallace Jr. oggi, sparandogli più di 10 volte mentre si trovava ad almeno 10 metri di distanza. Presumibilmente aveva un coltello, ma i poliziotti non hanno fatto alcun tentativo di contenere la situazione in questo video. Sono andati dritti ad uccidere Wallace davanti ai suoi cari!"
I nomi degli agenti che hanno sparato i colpi non sono stati resi noti nell'immediatezza dei fatti. Entrambi indossavano telecamere e sono stati tolti dal servizio in strada in attesa dell'indagine.
La rabbia suscitata dall'uccisione ha portato agli scontri durante la notte, e la polizia di Philadelphia denuncia che almeno 30 agenti sono stati feriti durante le proteste, lo riporta CNN citando un canale locale affiliato al network, la WPVI. Cinque veicoli della polizia sono stati vandalizzati, e diverse attività commerciali sono state saccheggiate in tutta la città. Almeno 10 persone sono state arrestate.