Vendute merci per $1,4 miliardi in 2 minuti. Singles' Day da $30 miliardi. Alibaba, è nuovo record
Sono bastati due minuti ad Alibaba per vendere merci per 1,4 miliardi di dollari nel 'Singles' Day', la giornata dei cuori solitari celebrata l'11 novembre, che in Cina è divenuta ormai la festa numero uno dello shopping online. L'incasso totale è di 30,7 miliardi di dollari, in altre parole 213,5 miliardi di yuan. Numeri inimmaginabili rispetto alla prima edizione del 2009. I consumatori cinesi hanno approfittato delle promozioni per acquistare di tutto, dall'elettronica ai casalinghi
L'Amazon cinese fa registrare un nuovo record: 30,7 miliardi di dollari, 213,5 miliardi di yuan, venduti nel giorno degli scapoli e 1,4 miliardi di merci in soli due minuti. Numeri da capogiro per Alibaba durante il frenetico 'Singles Day', ma la crescita della domanda è rallentata rispetto agli anni precedenti. Nulla di paragonabile alla prima edizione promossa nel 2009, quando il gruppo accumulò in vendite appena, si fa per dire, 532 milioni di yuan.
I dati di quest'anno fanno registrare incrementi del 27%, rispetto all'incremento del 39% dello scorso anno. Sebbene il commercio al dettaglio in Cina sia stato costante, le prospettive sono incerte perché l'economia rallenta e aumentano le preoccupazioni sull'impatto della guerra commerciale con gli Stati Uniti. Il prezzo delle azioni di Alibaba, raddoppiato nel 2017, è diminuito del 16% a inizio anno.
Il 'Singles Day' è una festa nata in Cina per le persone non sposate, un'iniziativa del tutto simile al 'Black Friday' di fine novembre negli Usa, anticipato all'11 novembre, scelto come la giornata dei single per via del fatto che le cifre '11-11' richiamano graficamente il simbolo degli scapoli.
I dati di quest'anno fanno registrare incrementi del 27%, rispetto all'incremento del 39% dello scorso anno. Sebbene il commercio al dettaglio in Cina sia stato costante, le prospettive sono incerte perché l'economia rallenta e aumentano le preoccupazioni sull'impatto della guerra commerciale con gli Stati Uniti. Il prezzo delle azioni di Alibaba, raddoppiato nel 2017, è diminuito del 16% a inizio anno.
Il 'Singles Day' è una festa nata in Cina per le persone non sposate, un'iniziativa del tutto simile al 'Black Friday' di fine novembre negli Usa, anticipato all'11 novembre, scelto come la giornata dei single per via del fatto che le cifre '11-11' richiamano graficamente il simbolo degli scapoli.