Video CNN: decine di soldati afghani giustiziati a freddo dai talebani
I fatti risalgono al 16 giugno scorso. la Croce rossa conferma il recupero di 22 corpi
Decine di membri delle forze speciali afghane che avevano dichiarato la resa sono stati giustiziati a sangue freddo dai talebani al grido di 'allah akhbar'. È quanto emerge da alcuni video ottenuti dalla CNN in relazione a un sanguinoso episodio di omicidi sommari avvenuti il 16 giugno nella città di Dawlat Abad, nella provincia di Faryab vicino al confine con il Turkmenistan. In un video, nonostante la scarsa qualità della riproduzione, si sentirebbero le parole "arrendetevi, commandos, arrendetevi", e diversi uomini emergono da un edificio, disarmati. I talebani però sparano lo stesso e almeno una dozzina di uomini rimane uccisa. La Croce Rossa ha poi confermato che sono stati recuperati i corpi di 22 soldati.
La CNN afferma di aver verificato diversi video della carneficina e di aver parlato con alcuni testimoni. I video mostrano i corpi dei soldati che, dopo una feroce battaglia per difendere la città avevano dovuto capitolare privi di munizioni, sparsi in un mercato all'aperto. In un video, di circa 45 secondi, si sente un astante che parlando in Pashtu, la lingua locale, dice: "Non sparate, non sparate, vi prego non sparate!".
Tre giorni dopo i combattimenti di Dawlat Abad, riporta la CNN, i talebani hanno pubblicato un video in cui si mostra il sequestro di camion militari e armi. Nel video i talebani sostenevano che "le guardie di Washington, un commando speciale appositamente addestrato dalla CIA che aveva inseguito i talebani a Dawlat Abad, Faryab, sono state catturate vive dai talebani, disarmate e ammanettate". I Talebani hanno risposto alla CNN che i video delle uccisioni a sangue freddo sarebbero dei falsi, propaganda governativa per incoraggiare la gente a non arrendersi. Un portavoce talebano ha detto che stavano ancora trattenendo 24 soldati catturati nella provincia di Faryab, ma non ha fornito prove. Il ministero della Difesa afgano ha negato che vi siano soldati nelle mani dei talebani confermando alla CNN che sono stati uccisi.
As the US withdraws, Taliban fighters executed 22 Afghan commandos. They were trying to surrender after running out of ammunition. https://t.co/VofZHth2qH
— CNN (@CNN) July 13, 2021