La Giornata Mondiale della Terra compie 50 anni. Maratona online e in tv per il nostro Pianeta
L'Earth Day, il giorno in cui si celebra la salvaguardia del pianeta Terra, è stato istituito dalle Nazioni Unite il 22 aprile 1970. I giovani scesero in strada con le maschere anti gas per chiedere ai potenti di occuparsi dell'ambiente
Il 22 aprile 2020 le Nazioni Unite celebrano il 50/mo Anniversario della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), l'evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta che coinvolge miliardi di persone ogni anno attraverso l'opera di 75mila partner in 193 Paesi.
All'Italia il compito di aprire le celebrazioni Mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica Laudato si'. Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale, il problema ambientale più grande che si trova ad affrontare l'umanità, in questo momento oscurato dalla tragedia planetaria della Covid-19.
#OnePeopleOnePlanet
La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa su Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20). Gli spettatori da casa possono partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020,#iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
Numerosi gli interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radiotelevisivi. Fra gli ospiti ci saranno Anna Foglietta, Annalisa, Bebe Vio, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere, Vittoria Puccini.
La Rai per la Terra
Si inizia il 21 aprile in prima serata su Rai2, con "Earth - Un viaggio straordinario", il film prodotto dalla Bbc e narrato da Diego Abatantuono che racconta, con umorismo ed emozione, il viaggio stupefacente della Terra nelle ventiquattr'ore, dalle prime luci dell'alba fino a notte fonda.
A mezzanotte su Rai Storia va in onda "Il giorno e la storia" (in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20.10), una puntata di approfondimento proprio sulla Giornata mondiale della Terra. Poi alle 8 si passa su Rai 3 con Agorà che ospita in studio il geologo Mario Tozzi. Il testimone passa subito dopo a Uno Mattina, alle 8.45 su Rai1, con il collegamento di Roberto Poletti e Valentina Bisti con #OnePeopleOnePlanet. Sarà Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia, ad illustrare gli obiettivi primari del 50esimo anniversario della Giornata. Si parlerà anche dell'udienza generale del Pontefice dedicata alla Giornata Mondiale della Terra così come del quinto anniversario di Laudato sì, seconda enciclica di Papa Francesco dedicata ad una coscienza collettiva di ecologia integrale e sostenibilità.
Alle 9.10 al via l'informazione di RaiNews24 che per tutto il corso della Giornata proporrà approfondimenti, collegamenti e interviste in diretta a scienziati ed esperti sulle problematiche dell'inquinamento e della salvaguardia dell'ambiente. Grande l'impegno informativo di tutte le testate giornalistiche Rai che mercoledì 22 offriranno servizi e spazi dedicati nelle principali edizioni del telegiornali e dei giornali Radio.
Alle 10 su Rai Scuola sarà la volta di Lincei per il Clima, programma in 16 lezioni, tenute da accademici dei Lincei e illustri professori nell'ambito delle iniziative #lascuolanonsiferma, e dedicate al clima di oggi e di ieri. L'appuntamento previsto per la giornata celebrativa del 22, sarà in replica anche alle 15.
Alle 11.30 la maratona a sostegno dell'ambiente torna su Rai1 con Storie Italiane di Eleonora Daniele che insieme a Pierluigi Sassi, sempre in collegamento con #OnePeopleOnePlanet, darà conto delle parole di Papa Bergoglio all'udienza generale sulla Giornata della Terra.
Alle 12.30 il testimone torna su Rai2 con I Fatti Vostri. Giancarlo Magalli e Roberta Morise si collegheranno con #OnePeopleOnePlanet per presentare insieme a Marcello Masi e il suo ospite, il cuoco tedesco Heinz Beck, un piatto legato alla Giornata Mondiale della Terra. Inoltre la trasmissione di Rai2 lancerà un karaoke, ogni ora esatta per cinque volte, con le scuole e le associazioni di tutta Italia che si sono prenotate attraverso internet. Il vincitore sarà nominato 'Ambasciatore della Terra'.
Su Rai1 alle 14 l'appuntamento è con Diario di casa: Armando Traverso e Carolina Benvenga con la nutrizionista Elena Cocchiara parlano di educazione alimentare, di come evitare lo spreco di cibo, ma anche di storie e pietanze per chi ama la Terra. A seguire, a La Vita in Diretta Lorella Cuccarini si collega con #OnePeopleOnePlanet per affrontare il tema della tutela dell'ambiente e il concetto di 'possesso'. Alle 17.40 è Alberto Matano a collegarsi con #OnePeopleOnePlanet per parlare con Andrea Lucchetta di sport e ambiente. Il racconto di questa grande Giornata della Terra torna su Rai3 alle 18.05 con Mario Tozzi, a Geo, nuova incursione nella maratona virtuale per approfondire le questioni legate al rapporto tra "Umanità e Natura".
Alle 18 su Rai Gulp le giovani generazioni potranno assistere a una puntata speciale di #Explorers che racconterà la Giornata della Terra come un'occasione educativa insieme a Francesco Barberini, Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi e con alcuni giovani reporter della redazione ambientalista 'Giornalisti nell'erba".
Su Rai Storia alle 19.10 Il sale della terra, il documentario d'autore dedicato al viaggio del fotografo brasiliano Salgado attraverso i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Alle 21.20 con la trasmissione di servizio Chi l'ha visto? si celebrerà su Rai3 la Giornata guardando le inedite e suggestive immagini della Terra riprese in questo periodo di emergenza.
Alla stessa ora su Rai4, il film apocalittico E venne il giorno, diretto da M. Shyamalan, con M. Wahlberg, Z. Deschanel e J. Leguizamo che mette in guardia sui pericoli dell'inquinamento. In seconda serata su Rai1 sarà Porta a Porta, alle 23.50, a chiudere la maratona tv delle celebrazioni con un ampio approfondimento sull'Earth day.
Oltre alla diretta streaming della maratona globale, Rai Digital lancia infatti dalla homepage della piattaforma Rai il ciclo di documentari della serie 'Interdependance', disponibili già dal 24 marzo. Si tratta di un progetto composto da undici cortometraggi, avviato nel 2018, che esplora in modo creativo la posizione dell'umanità e della natura. Le storie chiave, illustrate da undici cineasti riconosciuti a livello internazionale, riflettono le relazioni intrecciate tra la società umana e l'ambiente naturale, aggravate dal cambiamento climatico a più livelli, suggerendo anche le possibili soluzioni.
E ancora, Rai Scuola e Rai Cultura saranno in prima linea con i loro due portali web dove saranno resi disponibili i principali programmi d'interesse ambientale e naturalistico mandati in onda sui due canali specializzati a partire dallo speciale '22 aprile - Giornata Mondiale della Terra' e le 16 puntate sul clima realizzate in collaborazione con L'Accademia Nazionale dei Lincei.
Alla radio
In occasione del 50° Earth Day, Radio1, già stanotte dedica spazio alla più grande manifestazione ambientale del Pianeta nella puntata di "Stereonotte", mentre nel giorno dell'anniversario, mercoledì 22, finestre ad hoc sul tema, sono aperte ne 'Il mattino di Radio1' dalle 6 alle 7, a 'Radio1 in viva voce' alle 15.30 e nella rassegna stampa notturna di Radio1 "Tra poco in edicola" alle 23.30.
Radio2 segue la Giornata con citazioni all'interno dei suoi programmi e, in particolare, attraverso 'Caterpillar', la trasmissione promotrice dell'iniziativa 'M'illumino di meno', che da sempre si occupa di tematiche ecologiche. Nella puntata del 22, alle 18, in collegamento telefonico con i conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, il botanico, accademico e saggista Stefano Mancuso interviene sui temi della natura e della salvaguardia della Terra.
Sempre mercoledì 22, Radio3 celebrerà la giornata della Terra alle 11.30 attraverso 'Radio3 Scienza', un programma che sistematicamente si interroga sulla salute del pianeta e su cosa i cittadini possono fare per tutelarlo. Al centro della puntata, i temi della deforestazione, dell'erosione, della biodiversità e delle conseguenze della crisi climatica mondiale, per capire quali sono le priorità ambientali per un sistema di sviluppo più sostenibile.
Per celebrare l'Earth Day, anche Isoradio proporrà approfondimenti con esperti e racconterà le iniziative proposte dalle associazioni ambientaliste nel corso della sua programmazione.
Infine, visto che l'amore e il rispetto del pianeta si imparano e si coltivano fin da piccoli, Radio Kids, dedicherà alla nostra Terra la puntata del 22 aprile di Big Bang condotta da Armando Traverso, alle 13.
All'Italia il compito di aprire le celebrazioni Mondiali, dedicandole a Papa Francesco nel quinto Anniversario della sua Enciclica Laudato si'. Tema centrale della giornata è il riscaldamento globale, il problema ambientale più grande che si trova ad affrontare l'umanità, in questo momento oscurato dalla tragedia planetaria della Covid-19.
#OnePeopleOnePlanet
La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet sarà integralmente trasmessa su Rai Play, con un palinsesto live di 12 ore (dalle 8 alle 20). Gli spettatori da casa possono partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020,#iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
Numerosi gli interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne, con collegamenti a numerosi programmi radiotelevisivi. Fra gli ospiti ci saranno Anna Foglietta, Annalisa, Bebe Vio, Dolcenera, Edoardo Leo, Fiona May, Flavio Insinna, Heinz Beck, Luca Parmitano, Mario Tozzi, Nek, Pippo Baudo, Valentina Lodovini, Valentina Vezzali, Virginia Belvedere, Vittoria Puccini.
La Rai per la Terra
Si inizia il 21 aprile in prima serata su Rai2, con "Earth - Un viaggio straordinario", il film prodotto dalla Bbc e narrato da Diego Abatantuono che racconta, con umorismo ed emozione, il viaggio stupefacente della Terra nelle ventiquattr'ore, dalle prime luci dell'alba fino a notte fonda.
A mezzanotte su Rai Storia va in onda "Il giorno e la storia" (in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20.10), una puntata di approfondimento proprio sulla Giornata mondiale della Terra. Poi alle 8 si passa su Rai 3 con Agorà che ospita in studio il geologo Mario Tozzi. Il testimone passa subito dopo a Uno Mattina, alle 8.45 su Rai1, con il collegamento di Roberto Poletti e Valentina Bisti con #OnePeopleOnePlanet. Sarà Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia, ad illustrare gli obiettivi primari del 50esimo anniversario della Giornata. Si parlerà anche dell'udienza generale del Pontefice dedicata alla Giornata Mondiale della Terra così come del quinto anniversario di Laudato sì, seconda enciclica di Papa Francesco dedicata ad una coscienza collettiva di ecologia integrale e sostenibilità.
Alle 9.10 al via l'informazione di RaiNews24 che per tutto il corso della Giornata proporrà approfondimenti, collegamenti e interviste in diretta a scienziati ed esperti sulle problematiche dell'inquinamento e della salvaguardia dell'ambiente. Grande l'impegno informativo di tutte le testate giornalistiche Rai che mercoledì 22 offriranno servizi e spazi dedicati nelle principali edizioni del telegiornali e dei giornali Radio.
Alle 10 su Rai Scuola sarà la volta di Lincei per il Clima, programma in 16 lezioni, tenute da accademici dei Lincei e illustri professori nell'ambito delle iniziative #lascuolanonsiferma, e dedicate al clima di oggi e di ieri. L'appuntamento previsto per la giornata celebrativa del 22, sarà in replica anche alle 15.
Alle 11.30 la maratona a sostegno dell'ambiente torna su Rai1 con Storie Italiane di Eleonora Daniele che insieme a Pierluigi Sassi, sempre in collegamento con #OnePeopleOnePlanet, darà conto delle parole di Papa Bergoglio all'udienza generale sulla Giornata della Terra.
Alle 12.30 il testimone torna su Rai2 con I Fatti Vostri. Giancarlo Magalli e Roberta Morise si collegheranno con #OnePeopleOnePlanet per presentare insieme a Marcello Masi e il suo ospite, il cuoco tedesco Heinz Beck, un piatto legato alla Giornata Mondiale della Terra. Inoltre la trasmissione di Rai2 lancerà un karaoke, ogni ora esatta per cinque volte, con le scuole e le associazioni di tutta Italia che si sono prenotate attraverso internet. Il vincitore sarà nominato 'Ambasciatore della Terra'.
Su Rai1 alle 14 l'appuntamento è con Diario di casa: Armando Traverso e Carolina Benvenga con la nutrizionista Elena Cocchiara parlano di educazione alimentare, di come evitare lo spreco di cibo, ma anche di storie e pietanze per chi ama la Terra. A seguire, a La Vita in Diretta Lorella Cuccarini si collega con #OnePeopleOnePlanet per affrontare il tema della tutela dell'ambiente e il concetto di 'possesso'. Alle 17.40 è Alberto Matano a collegarsi con #OnePeopleOnePlanet per parlare con Andrea Lucchetta di sport e ambiente. Il racconto di questa grande Giornata della Terra torna su Rai3 alle 18.05 con Mario Tozzi, a Geo, nuova incursione nella maratona virtuale per approfondire le questioni legate al rapporto tra "Umanità e Natura".
Alle 18 su Rai Gulp le giovani generazioni potranno assistere a una puntata speciale di #Explorers che racconterà la Giornata della Terra come un'occasione educativa insieme a Francesco Barberini, Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi e con alcuni giovani reporter della redazione ambientalista 'Giornalisti nell'erba".
Su Rai Storia alle 19.10 Il sale della terra, il documentario d'autore dedicato al viaggio del fotografo brasiliano Salgado attraverso i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Alle 21.20 con la trasmissione di servizio Chi l'ha visto? si celebrerà su Rai3 la Giornata guardando le inedite e suggestive immagini della Terra riprese in questo periodo di emergenza.
Alla stessa ora su Rai4, il film apocalittico E venne il giorno, diretto da M. Shyamalan, con M. Wahlberg, Z. Deschanel e J. Leguizamo che mette in guardia sui pericoli dell'inquinamento. In seconda serata su Rai1 sarà Porta a Porta, alle 23.50, a chiudere la maratona tv delle celebrazioni con un ampio approfondimento sull'Earth day.
Oltre alla diretta streaming della maratona globale, Rai Digital lancia infatti dalla homepage della piattaforma Rai il ciclo di documentari della serie 'Interdependance', disponibili già dal 24 marzo. Si tratta di un progetto composto da undici cortometraggi, avviato nel 2018, che esplora in modo creativo la posizione dell'umanità e della natura. Le storie chiave, illustrate da undici cineasti riconosciuti a livello internazionale, riflettono le relazioni intrecciate tra la società umana e l'ambiente naturale, aggravate dal cambiamento climatico a più livelli, suggerendo anche le possibili soluzioni.
E ancora, Rai Scuola e Rai Cultura saranno in prima linea con i loro due portali web dove saranno resi disponibili i principali programmi d'interesse ambientale e naturalistico mandati in onda sui due canali specializzati a partire dallo speciale '22 aprile - Giornata Mondiale della Terra' e le 16 puntate sul clima realizzate in collaborazione con L'Accademia Nazionale dei Lincei.
Alla radio
In occasione del 50° Earth Day, Radio1, già stanotte dedica spazio alla più grande manifestazione ambientale del Pianeta nella puntata di "Stereonotte", mentre nel giorno dell'anniversario, mercoledì 22, finestre ad hoc sul tema, sono aperte ne 'Il mattino di Radio1' dalle 6 alle 7, a 'Radio1 in viva voce' alle 15.30 e nella rassegna stampa notturna di Radio1 "Tra poco in edicola" alle 23.30.
Radio2 segue la Giornata con citazioni all'interno dei suoi programmi e, in particolare, attraverso 'Caterpillar', la trasmissione promotrice dell'iniziativa 'M'illumino di meno', che da sempre si occupa di tematiche ecologiche. Nella puntata del 22, alle 18, in collegamento telefonico con i conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, il botanico, accademico e saggista Stefano Mancuso interviene sui temi della natura e della salvaguardia della Terra.
Sempre mercoledì 22, Radio3 celebrerà la giornata della Terra alle 11.30 attraverso 'Radio3 Scienza', un programma che sistematicamente si interroga sulla salute del pianeta e su cosa i cittadini possono fare per tutelarlo. Al centro della puntata, i temi della deforestazione, dell'erosione, della biodiversità e delle conseguenze della crisi climatica mondiale, per capire quali sono le priorità ambientali per un sistema di sviluppo più sostenibile.
Per celebrare l'Earth Day, anche Isoradio proporrà approfondimenti con esperti e racconterà le iniziative proposte dalle associazioni ambientaliste nel corso della sua programmazione.
Infine, visto che l'amore e il rispetto del pianeta si imparano e si coltivano fin da piccoli, Radio Kids, dedicherà alla nostra Terra la puntata del 22 aprile di Big Bang condotta da Armando Traverso, alle 13.