People

La sindrome di Michael Jackson. Cosa succede alla pelle di Beyonceé?

In questi giorni i gossippari americani hanno un bel da fare. Stanno versando fiumi di inchiostro e di parole su una questione a dir poco dilaniante. Ma com'è che Beyonceé ogni tanto sembra perdere la sua bellissima tonalità ambrata e virare sul colorito di una contadinotta svedese? A scatenare gli analisti del vip-look, la copertina del quarto album della cantante Usa, moglie del rapper Jay-Z, da pochi mesi mamma di una bambina. Bellissima, biondissima, pelle color miele. Sembra Miley Cyrus o Scarlett Johansson versione anni '40. 

Insomma, la pop star è sotto accusa, c'è già chi crida alla sindrome di Michael Jackson. Non è la prima volta che Beyonceé viene messa sotto accusa per aver 'schiarito' la pelle. Si narra che già ai tempi in cui faceva parte della band Destiny's Child, il padre le abbia raccomandato di usare creme illuminanti su tutto il corpo per sembrare "la più bianca" di tutte. E molti opinionisti stanno lanciando aspre critiche temendo che il comportamento della star possa indurre le giovani di colore a vergognarsi del colore della loro pelle.

Già nell'agosto del 2008, la stessa casa francese l'Oreal fu messa sotto accusa per aver schiarito digitalmente la pelle della cantante, all'epoca testimonial della linea cosmetica. E lo scorso febbraio, una biondissima Beyonceé si presentò indossando un mini abito che rivelava una pelle sorprendentemente candida. La scrittrice Yasmin Alibhai-Brown la accusò di aver "tradito tutte le donne nere e asiatiche".