Tendenze

Barbie non più perfette, anche basse e curvy


A 57 anni dal suo lancio sul mercato, la Barbie rinascerà in tre nuove taglie: tall, petite e curvy, ovvero alta, piccola e formosa. La nuova strategia della Mattel, l'azienda produttrice del famosissimo giocattolo, è stata adottata per provare a rilanciare vendite al palo da anni. "Crediamo di avere una responsabilità verso le ragazzine e i loro genitori: quella di rispecchiare una visione più ampia della bellezza", ha detto in una nota Evelyn Mazzocco, vice presidente senior di Mattel e responsabile del marchio Barbie.

In quasi sei decenni ne sono stati venduti più di un miliardo di esemplari. Le vendite sono però scese di oltre il 10% in ognuno degli ultimi otto trimestri, colpa anche della concorrenza delle bambole a marchio Frozen di Walt Disney. E solo negli ultimi quattro trimestri le vendite a livello mondiale sono state pari a 904,2 milioni di dollari, in ribasso del 14% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nello stesso periodo le vendite di gruppo hanno registrato un -6,2%. 

Per celebrare le tre nuove Barbie , il magazine Time ha commissionato al fotografo giapponese Kenji Aoki la prossima copertina. Per questo ha arruolato l'artista chiamato a curare un servizio fotografico dedicato esclusivamente al prodotto. 

L'azienda californiana ha rivoluzionato il corpo di Barbie per stare al passo con i nuovi gusti. Un folto gruppo di Barbie sono "arrivate" nello studio newyorkese dell'artista direttamente dalla sede di Mattel: ad accompagnarle in aereo fino a New York c'era addirittura colei che da 23 anni è stylist solo delle Barbie. Aoki, che è specializzato nelle fotografie di still life ed è celebre per il suo utilizzo delle luci, ha immortalato l'evoluzione della bambola in una serie di fotografie.

"Con la sua visione unica, riesce a trovare la bellezza negli oggetti quotidiani e a elevarli a forma d'arte", ha dichiarato Time motivando la sua scelta. Le nuove Barbie sono già disponibili online, ma per il momento non è stato ancora reso noto quando approderanno anche nei negozi. Sette i modelli previsti, con 22 colori diversi per gli occhi e 24 acconciature e tinte di capelli.