Salute

Speciale epatiti - Iannacone e la Fondazione Armenise Harvard

Matteo Iannacone, giovane ricercatore milanese, poteva essere uno dei tanti brillanti cervelli in fuga. Ma nel 2010 è rientrato in Italia dopo aver vinto un finanziamento di un milione di dollari della Fondazione Armenise-Harvard. Grazie al quale è riuscito ad aprire il suo laboratorio al San Raffaele di Milano. 

La ricerca di Iannacone consiste nello studio del complesso e affascinante processo di reazione del nostro sistema immunitario di fronte all’attacco di agenti virali. 

Grazie all’utilizzo di tecniche d’avanguardia del San Raffaele, come la microscopia intravitale multi-fotone (una tecnica di imaging che permette di analizzare in tempo reale cosa succede quando un virus entra nell’organismo e il modo in cui reagiscono le cellule), Iannacone e i suoi collaboratori cercano di capire perché alcuni virus inducono delle ottime risposte anticorpali e vengono eliminati, mentre altri virus non le inducono e persistono nell’organismo dando infezioni croniche. 

Questa ricerca permetterà non solo di spiegare meglio l’origine e l’evoluzione delle infezioni virali, ma potrebbe portare alla creazione di nuovi modelli per lo sviluppo e di nuovi vaccini.

Iannacone ha una Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dottorato in Medicina Molecolare all’Università Vita-Salute San Raffaele, postdoc allo Scripps Research Institute di La Jolla, California.