Cultura

Expo, in mostra a Palazzo Reale un Giotto mai visto a Milano

Dopo Leonardo, ecco Giotto. Expo porta a Palazzo Reale a Milano quattordici capolavori di un altro dei simboli della storia dell'arte italiana. Ha aperto al pubblico la mostra “Giotto, l'Italia”. Sarà aperta fino al 10 gennaio 2016 e, dopo lo straordinario successo ottenuto da quella dedicata a Leonardo, chiude la stagione espositiva in città nel semestre di Expo 2015.
  
La mostra prevede un percorso e l'allestimento di Mario Bellini, che ha voluto visualizzare il tragitto compiuto dall'artista fiorentino attraverso l'Italia del suo tempo in circa quaranta anni di attività. Le 14 opere, nessuna delle quali è mai stata esposta a Milano, si trovano su grandi altari in ferro immersi nella penombra: un contesto “povero”, volto a esaltare la bellezza delle tavole policrome del maestro.
 
Nelle sale dedicate alle opere giovanili si trovano il frammento della Maestà della Vergine da Borgo San Lorenzo e la Madonna da San Giorgio alla Costa, risalenti al periodo di attività tra Firenze e Assisi. Esposto anche il nucleo dalla Badia fiorentina, con il Polittico dell'altar maggiore, la tavola con Dio Padre in trono che proviene dalla cappella degli Scrovegni e il polittico Stefaneschi, il capolavoro dipinto per l'altare maggiore della basilica di San Pietro in Vaticano.

San Francesco e il cibo negli affreschi di Giotto