Mondo

Cuba, l'appello del Papa: non falliscano i negoziati tra il governo della Colombia e le Farc

"Mi sento in dovere di rivolgere un pensiero all'amata terra di Colombia, consapevole dell'importanza cruciale del momento presente, in cui, con sforzo rinnovato e mossi dalla speranza, i suoi figli stanno cercando di costruire una società pacifica". Così il Papa durante l'Angelus in Plaza de la Revolucion all'Avana parla delle trattative che si stanno svolgendo tra il governo della Colombia e le Farc.

"Che il sangue versato da migliaia di innocenti durante tanti decenni di conflitto armato, unito a quello di Gesù Cristo sulla Croce, sostenga - ha invocato - tutti gli sforzi che si stanno facendo, anche in questa bella Isola, per una definitiva riconciliazione".

"E così - ha aggiunto - la lunga notte del dolore e della violenza, con la volontà di tutti i colombiani, si possa trasformare in un giorno senza tramonto di concordia, giustizia, fraternita e amore, nel rispetto delle istituzioni e del diritto nazionale e internazionale, perchè la pace sia duratura".

Da due anni Cuba è teatro di trattative diplomatiche tra il governo colombiano e le forze armate rivoluzionarie. Poche settimane fa si era parlato anche di un possibile incontro tra Bergoglio e i combattenti, poi smentito.