Scienza

NASA verso Marte: prenderemo un masso da un asteroide e lo sposteremo in orbita intorno alla Luna

NASA ha annunciato i dettagli dell'ambizioso progetto ARM (Asteroid Redirect Mission) che fa parte del più ampio progetto di viaggi nello spazio profondo tra cui quello che dovrebbe portare la prima persona a passeggiare su Marte.

Invece di deviare un piccolo asteroide dalla sua traiettoria come era stato pensato in origine, l'ente spaziale ha deciso di prelevare un masso da un asteroide più grande tra quelli più vicini alla Terra per poi collocarlo in orbita intorno alla Luna.

La missione dovrebbe partire dopo il 2020 ma entro il 2019 la NASA annuncerà l'asteroide prescelto per l'operazione. Un veicolo,senza equipaggio, sarà inviato sull'asteroide dove preleverà il masso con le braccia robotiche per poi iniziare il viaggio, che durerà alcuni anni, verso la Luna. Depositato il masso in orbita intorno al satellite, un equipaggio di astronauti lo raggiungerà per studiarlo.

L'obiettivo di questa complessa operazione è testare tutta una serie di capacità necessarie per esplorazioni spaziali umane a lungo termine tra cui un sistema di propulsione a energia solare (SEP).

Non solo, come immaginato spesso da Hollywood nei film catastrofici, prima di rilasciare il bolide in orbita intorno alla Luna, la NASA testerà i sistemi di difesa planetaria che potrebbero servire per mitigare gli effetti di eventuali asteroidi in rotta di collisione con la Terra.