Tricolori d'Italia, da Palazzo Chigi alle finestre: "Uniti ce la faremo"
Oggi è il 159 esimo anniversario dell'Unità d'Italia
Uniti ce la faremo 🇮🇹 pic.twitter.com/tyfWQh96qi
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) March 17, 2020
Anche il Campidoglio da questa sera si illuminerà con i colori della nostra bandiera "per dare luce e speranza in questo momento così difficile e delicato per Roma, il nostro Paese e tutto il mondo", come ha scritto su Facebook il sindaco di Roma Virginia Raggi. "Oggi è il 159 esimo anniversario dell'Unità d'Italia - aggiunge - Abbiamo vissuto e superato tanti periodi bui. Dobbiamo essere uniti, coraggiosi e soprattutto responsabili. Con il Campidoglio illuminato vogliamo lanciare un segnale di speranza. Ringrazio Acea e i suoi tecnici che hanno provveduto a illuminare Palazzo Senatorio. È un segnale che vogliamo dare a tutti proprio in questo giorno: l'Italia e gli italiani ce la faranno. Insieme ce la faremo. Noi italiani siamo forti -conclude la Raggi aggiungendo gli hashtag #ATestaAlta #Andràtuttobene".
A Scandicci, Firenze, da oggi una bandiera tricolore lunga 40 metri è stata appesa all'Auditorium di piazza Resistenza: vi resterà fino alla Festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno. La decisione di esporre la bandiera tricolore nel giorno in cui si celebra l'Unità d'Italia è stata presa dal sindaco Sandro Fallani "in onore del paese adesso unito nell'impegno di affrontare l'emergenza sanitaria Covid-19".
Intanto spopola sui social il video del Burj Khalifa di Dubai tinto con i colori della nostra bandiera rilanciato sul profilo Tiktok del Commissariato per la partecipazione dell'Italia a Expo 2020 è stato accolto nelle ultime 24 ore "da una vera e propria ondata di affetto, simpatia e gratitudine espressa dagli utenti verso la città che dal prossimo 20 ottobre ospiterà l'Esposizione Universale". Il video, sulle note della canzone "Ti volevo dedicare" di Rocco Hunt, mostra il Burj Khalifa, il celebre grattacielo più alto del mondo con i suoi 829,80 metri e simbolo degli Emirati Arabi Uniti, illuminato con i colori della bandiera italiana alternati alla scritta "Siamo con voi". Un segno di solidarietà e amicizia nei confronti del nostro Paese che - si precisa in una nota - è stato accolto con grande partecipazione dal giovane popolo social di tutto il mondo.